A Egna, le macchine Case in prova

Lo scorso 12 e 13 ottobre siamo stati invitati al Campo Prove allestito nella cava San Floriano ad Egna, in provincia di Bolzano, dove HTM Maschinen, concessionario ufficiale di Case, per il Trentino Alto Adige, ha invitato le imprese, clienti e non, a provare in prima persona 10 mezzi di Case Construction Equipment: una gamma completa che andava dagli escavatori cingolati fino alle pale gommate, dai mini escavatori agli skid steer loader.

Lo scenario era mozzafiato. Le montagne trentine si stagliavano in un cielo terso e le macchine erano maestose. E le macchine hanno continuato a lavorare durante tutta la giornata, cosa chiedere di più?

Per condividere con voi le sensazioni della giornata, abbiamo deciso di passare in rassegna le macchine presenti al campo prove di Egna e abbiamo anche intervistato alcuni fra gli imprenditori presenti che hanno già acquistato macchine Case, dato che ci sembrava utile capire quali fossero le loro impressioni d'uso.

Gli escavatori cingolati: il cuore della gamma

Gli escavatori sono per eccellenza le macchine da grandi prestazioni di scavo e sollevamento, il cuore di ogni cantiere. Proprio per questo in Case, con l'ultima generazione di macchine (ricordiamolo la tecnologia è sviluppata in collaborazione con Sumitomo) ha migliorato il livello delle prestazioni sia in fatto di potenze disponibili si dal punto di vista della vita utile.

Hubert Obertimpfler - Ditta Scavi Obertimpfler

Abbiamo comprato l'escavatore cingolato CX210D due anni fa. Ora ha più di 4500 ore di lavoro sulle spalle, ma continua a funzionare molto bene, senza mai aver avuto bisogno di alcuna manutenzione
Gli escavatori sono stati, infatti, riprogettati con il metodo degli elementi finiti che individua le sollecitazioni di ogni elemento in maniera puntuale, consentendo di riprogettare la macchina irrobustendola solo dove serve, migliorandone il design e la qualità costruttiva.

Al Campo Prove di Egna, c'erano gli escavatori cingolati CX130D, CX 145 SR, il CX145, CX 210, CX 240D sempre in movimento. Non ci credete? Seguiteci e guardate voi stessi.

Grande riscontro di pubblico ha ottenuto l'escavatore cingolato CX 240D. L'aggiunta di nuove elementi in ghisa ha favorevolmente colpito gli operatori che ne hanno apprezzato l'aumento della resistenza
L'escavatore CX 210D è stata a detta di tutti coloro che l'hanno provata una macchina affidabile e migliorata nelle prestazioni. Una macchina da provare!

Fedele alla reputazione invidiabile di CASE per affidabilità e durata, gli escavatori in cava hanno dimostrato ottime soluzioni e migliorie per design e qualità costruttiva, proponendo anche una vasta scelta di soluzioni per bilancieri, tra cui il bilanciere per carichi pesanti con piastra e barre di rinforzo sul lato inferiore.

Pale Gommate: quando la mobilità è tutto

Le pale gommate della linea Case hanno ricevuto grandi plausi dagli operatori e dagli imprenditori soprattutto per l'altissimo livello di comfort per l’operatore; apprezzata anche l'elevata la produttività e l’efficienza nel consumo del carburante. La gamma è stata recentemente completamente reingegnerizzata, con una grande attenzione sull'abitabilità e il comfort in cabina. Molto buona anche la visibilità sul cantiere e sulla benna (lungo tutto l'arco di sollevamento), grazie all'ampio e ben progettato vetro anteriore.

Torta,TRB Bolzano

Abbiamo acquistato una pala compatta della serie F della Case che funziona per consumi, comfort, e resa di lavoro. Le manutenzioni hanno riguardato solo i tagliandi. Siamo contenti della macchina che abbiamo acquistato e la consigliamo a tutti
In tutto i modelli che compongono la gamma Case sono nove, dalla più compatta 521G (2,1 m3 di benna per 3,9 ton di carico utile) alla grande 1121G da 10,2 tonnellate di carico utile. Case ha sviluppato anche modelli speciali, come ad esempio quelli  dedicati alla movimentazione rifiuti, contraddistinti dal suffisso WH.
La Pala gommata 1021G: benna da 4,4 metri cubi e carico utile da 9,5 ton

Miniescavatori: piccoli, ma con carattere

La gamma di miniescavatori Case è stata appena riprogettata completamente in collaborazione con Hyundai Construction Equipment (un'intelligentissima operazione di sinergia industriale, a nostro avviso) e ora offre una notevole potenza e una stabilità operativa molto buona, anche nelle condizioni di lavoro più impegnative. Per incrementare la produttività, si può contare sull’affidabilità dei motori (Kubota e Yanmar) e sulla potenza di un impianto idraulico ben equilibrato. 

A Egna era possibile provarne diversi, qui vi presentiamo i due estremi della gamma, il compatto CX17C (da 1,77 ton di peso operativo) e il più 'robusto' CX60C (macchina da 5,98 tonnellate), che strizza l'occhio verso il segmento dei midiescavatori. In mezzo? altri sei modelli, per una gamma complessiva di otto miniescavatori, tra versioni con tettuccio e cabina.

Miniescavatore CX17C

Potenza e stabilità anche in lavori impegnativi come in alta montagna o nella neve, nonostante le dimensioni compatte

Miniescavatore CX60C

I punti che richiedono una manutenzione quotidiana sono facilmente accessibili da terra, in modo da permettere una manutenzione giornaliera facile e rapida

Skid gommati: mobilità compatta

Otto modelli: questa la gamma di Case nel segmento degli skid gommati (o se volete potete chiamarle pale gommate compatte); da sottolineare su tutti i modelli il sistema Ride Control antibeccheggio e l'autolivellamento sul sollevamento verticale, entrambi utilissimi per evitare dispersioni di materiale durante il trasporto. Dal più piccolo SR130 al più grande SV340, la gamma dei modelli Case presidia ogni classe di peso. Sulle macchine più grandi, Case ha previsto da fabbrica il circuito idraulico hi-flow di serie, fondamentale quando si debbano utilizzare attrezzature che richiedono molto olio.
SKID Steer loader SV185
La pala compatta CASE SV185, modello intermedio della gamma Case, è stata costruita per affrontare i lavori più difficili, e chi dei presenti l'ha comprata lo sa bene! Tra l'altro, per chi lavora 9 mesi all'anno a basse temperature era attesissimo il nuovo sistema di riscaldamento e condizionamento dell'aria per avere un ambiente confortevole tutto l'anno.

E per finire un CTL

La sigla CTL nella nomenclatura Case contraddistingue gli skid cingolati; macchine che vanno ovunque, su qualsiasi terreno e che Case propone in quattro modelli, tre con cinematismo di sollevamento radiale (il TR270, il TR310 e il TR340) e uno con cinematismo verticale (il TV380 con peso operativo da 1,72 ton).
Con il suo cinematismo di sollevamento verticale, chi l'ha acquistata sa che non c'è molto che non sia in grado di sollevare o caricare.

Andrea Giovannella - Costruzioni Elettriche Giovannella

Abbiamo acquistato il TV 380. La macchina per i nostri lavori è molto buona e ci troviamo molto bene, e sicuramente in futuro ne compreremo un'altra

Correlati

Intervista a BARBARA CAPORALI, Direttore Vendite Case CE per Austria, Svizzera ed Europa Centro-Orientale e Italia

Intervista a Klaus Hohenstein, direttore vendite e amministratore delegato di HTM Maschinen, concessionario ufficiale di Case in Trentino.

La sede dell’ex Consorzio Agrario a Melegnano riprende vita grazie a una mossa strategica fondamentale di Iveco Orecchia

News