Home / News / La nobiltà dellla terna

La nobiltà dellla terna

La nobiltà dellla terna

A Torino le terne le sanno fare da sempre, rigide o articolate, qui non ci sono segreti di sorta; le terne Case si giocano la primogenitura con un altro marchio, ma da tantissimi anni sono sul mercato e hanno contribuito non poco alla fortuna del marchio americano, entrato ormai da anni nell'orbita torinese.

Per chiunque abbia lavorato nel movimento terra e nelle costruzioni, la terna è stata LA macchina per eccellenza, anche se negli ultimi anni ha visto la propria popolarità (almeno in Europa) declinare, erosa da mezzi specifici per le varie applicazioni. Questo non toglie che la sua versatilità sia ancora un unicum indiscusso, un unicum che merita di essere costantemente aggiornato e evoluto.

Ecco allora Case che presenta la sua ultimissima release della celeberrima terna 580SV, con una serie di chicche tutte volte all'incremento dell'efficienza di cantiere a partire dal nuovo sistema di controllo della trasmissione, per ora solo opzionale, l'Automatic Direct Drive che, in automatico (e in terza e quarta) trasferisce direttamente tutta la potenza del motore alla trasmissione, con notevoli vantaggi in salita e in accellerazione, il tutto riducendo tra l'altro la rumorosità operativa.
 
Case ha anche aggiornato l'impianto idraulico della sua 580SV assicurando un incremento del 20% (mica poco) quando si scava o carica; inoltre sono state introdotte una serie di fuzioni interessanti come il Power Lift in grado di aumentare la pressione idraulica del retroescavatore, con il risultato di incrementare del 15% la capacità di sollevamento. 

C'è anche il nuovo Power Boost che garantisce per quattro secondi un incremento della pressione idraulica, assicurando un 15% in più di forza di strappo.

In cabina, il comfort dell´operatore è garantito da un sedile deluxe riscaldato e a sospensione pneumatica, affiancato da un aumento dello spazio a terra per una migliore libertà di movimento.

C'è anche un nuovo interruttore posizionato sul pannello di destra consente di disattivare istantaneamente la funzione Return-to-dig — una soluzione perfetta nelle applicazioni con forche per pallet, dove un attivazione accidentale della leva potrebbe causare la caduta del carico. 

Correlati

Con i veri protagonisti, abbiamo ricostruito il percorso progettuale che ha portato a Impact, il nuovo Concept di pala gommata di Case visto a Bauma 2025

Con il dealer di zona di Case Construction, la Caldarola di Matera, abbiamo visitato il sito estrattivo della Mac di Bari

Intervista a Graziano Cassinelli, vicepresidente Vendite Europa & Globale Noleggio per il settore construction di CNH Industrial

News correlate