Home / News / A Bauma 2025, Volvo CE ha presentato i nuovi A30 e A40

A Bauma 2025, Volvo CE ha presentato i nuovi A30 e A40

A Bauma 2025, Volvo CE ha presentato i nuovi A30 e A40

Annunciati per la prima volta al Bauma 2025, i nuovi dumper articolati A30 Electric e A40 Electric di Volvo CE saranno disponibili per clienti selezionati in Europa a partire dal 2026.

Vantando le stesse prestazioni off-road dei modelli convenzionali, le due nuove macchine abbinano le emissioni zero a una capacità di trazione di prim'ordine per una gamma di segmenti che comprende l'estrazione, l'industria mineraria e l'edilizia. Con un carico utile rispettivamente di 29 e 39 tonnellate, i dumper articolati sono ora tra le più grandi macchine presenti nel portafoglio elettrico di Volvo CE.

Il lancio è l'ultima pietra miliare di una serie di innovazioni nel campo dei dumper. Non solo: arriva a 60 anni dal lancio del primo dumper articolato al mondo da parte di Volvo CE, ma  anche poco dopo la recente presentazione di una nuova generazione di dumper articolati con motore endotermico.
Nell'ambito del più grande rinnovamento del portafoglio prodotti dell'azienda da decenni a questa parte, che ha visto l'aggiornamento del 35% del portafoglio totale, questa nuova generazione gode di una maggiore produttività, sicurezza ed efficienza dei consumi.

Mats Sköldberg

Mats Sköldberg, responsabile della tecnologia di Volvo CE
Mats Sköldberg, responsabile della tecnologia di Volvo CE, ha sottolineato: "Il nostro impegno per l'innovazione continua. Questi dumper elettrici rappresentano un importante passo avanti nella nostra ambizione di decarbonizzare l'edilizia, combinando le stesse imbattibili prestazioni che i nostri clienti conoscono e amano, con un'operatività più sostenibile. Essendo i primi dumper articolati al mondo alimentati a batteria della loro classe di dimensioni, siamo orgogliosi di continuare ad evolvere il nostro portafoglio, portando la nostra tecnologia elettrica di livello mondiale in un segmento completamente nuovo".
Grazie alle batterie agli ioni di litio di ultima generazione, i dumper elettrici A30 e A40 sono progettati per offrire un'autonomia di 4-4,5 ore nella maggior parte delle applicazioni, anche se i lavori ad alta energia possono richiedere ricariche più frequenti. A seconda delle condizioni di guida, possono anche raggiungere un'autonomia di sette ore. Le applicazioni ideali includono il trasporto di carichi in discesa e le corse a vuoto in salita, i lavori in galleria, le cave e le operazioni sotterranee, dove la riduzione delle emissioni è fondamentale.

La ricarica rapida dal 20 all'80% in circa un'ora è possibile utilizzando una soluzione di ricarica in corrente continua con una capacità di ricarica massima di 350 kW.

Inoltre, se alimentate da energia rinnovabile, queste due macchine offrono un risparmio di CO2 dell'84% (per l'A30 Electric)  che arriva addirittura al 90% (per l'A40 Electric) nell'intero ciclo di vita, rispetto ai loro equivalenti diesel.

Correlati

Sistemi 3D Trimble e escavatori di ultima generazione Volvo dell’impresa Cogato al lavoro per il risezionamento del torrente Riale nel vicentino

La M.T.M. di Figline Valdarno sta realizzando gli sbancamenti per realizzare una cantina ipogea

Le pale gommate Volvo L110H e L120H sono gli ultimi arrivi nel parco macchine di VAR srl, che si occupa di recycling nell'area pavese: ce ne parla il titolare Carlo Clerici

In Toscana, abbiamo visto al lavoro la M.T.M. srl di Figline Valdarno all’impianto di un nuovo vigneto con tre Volvo EC220E

News correlate