Home / News / Un tunnel sottomarino quattro volte lo stretto di Messina

Un tunnel sottomarino quattro volte lo stretto di Messina

Un tunnel sottomarino quattro volte lo stretto di Messina

In Danimarca le isole vulcaniche Faroe, oltre a essere costellate da natura sconfinata, sono anche ricche di tunnel che attraversano maestose montagne.

Collegamenti unici che vedono, però, l’arrivo di un’importante novità: dal 19 dicembre 2020 gli automobilisti delle isole potranno attraversare un enorme tunnel sottomarino che collegherà due punti dell’isola Eysturoy con la capitale Tórshvan.

Un’opera di ingegneria incredibile lunga ben 11,24 chilometri,.

Grazie a questo magnifico tunnel basteranno solo 15 minuti per coprire 17 chilometri, di cui oltre 11 al suo interno. Lavori che sono iniziati nel 2017 e che hanno portato le auto a quasi 190 metri sotto il livello del mare.

Ma l’Eysturoy, non è solo un tunnel unico al mondo, è anche una vera e propria opera architettonica che i passeggeri dei 6mila veicoli giornalieri previsti potranno gustare per circa 13 euro a tratta. Inoltre, si potranno divertire anche con l’illuminazione e la patina sulle pareti le quali rimandano a un viaggio tra i ghiacci del Nord.

Il tutto grazie al design dell’artista locale Trondur Patursson, che ha curato anche la spettacolare rotonda. Patursson, quindi, ha dato vita a un’enorme struttura di 80 metri con una combinazione di sculture ed effetti di luce azzurra che fanno dimenticare, anche ai più paurosi, di trovarsi nelle profondità dell’Oceano Atlantico del Nord.