Home / News / Quattro nuove terne Cat

Quattro nuove terne Cat

Quattro nuove terne Cat

Ciascuna delle quattro nuove terne appena presentate da Caterpillar, descritta nella panoramica annuale dei prodotti dell'azienda (quest'anno trasmessa come un evento virtuale), ha un nuovo motore da 3,6 litri, che secondo Cat produce un risparmio di carburante fino al 10%.

I nuovi modelli - il 428 (con un motore da 55 kW); il 432 (70kW); 434 (74,5kW); e 444 (82 kW) - promettono la stessa potenza e coppia dei modelli precedenti, che montavano il motore più grande da 4,4 litri.

La velocità massima di marcia dei nuovi modelli è di 40 km/h (come con i modelli precedenti) e Cat afferma che hanno una maggiore accelerazione, rendendoli più facili da usare sulle strade tra i siti.

Il nuovo motore è conforme alle normative sulle emissioni EU Stage V, grazie all'aggiunta di un filtro antiparticolato diesel (DPF) e tutti i motori, ad eccezione della versione da 55 kW, richiedono il fluido di scarico diesel.

Altri punti salienti delle nuove terne includono nuovi comandi montati sul sedile, joystick integrati che vengono forniti di serie sui modelli 432 e 444.

Questa soluzione elettro-idraulica, afferma Cat, offre all'operatore un maggiore controllo quando si gira per lavorare sulle applicazioni di carico o di scavo.

Una funzione di "doppio controllo" consente inoltre il funzionamento di entrambi i bracci della terna senza la necessità di ruotare di fronte all'attrezzatura.

Gli operatori possono aumentare o diminuire la velocità dell'idraulica, regolando la velocità di risposta dei joystick e adattando la macchina alle loro preferenze o ad una particolare applicazione.

Quando si lavora in prossimità di reti (telecomunicazioni, distribuzione acque, gas), ad esempio, un operatore può rallentare l'idraulica, dando un maggiore controllo sulla macchina. Una caratteristica all'interno della cabina è un display touchscreen opzionale, che ha l'opzione di un codice di sicurezza a quattro cifre, che consente a un massimo di 25 operatori di inserire i propri codici individuali.


Le trasmissioni spaziano dalla meccanica standard (sui modelli 428 e 434), alla nuova trasmissione Powershift (con una semplice leva a rotazione che va dalla prima alla quarta marcia), e una trasmissione completamente automatica sulla 444.

Tuttavia, gli operatori potranno utilizzare il software per eseguire semplicemente l'aggiornamento dalla trasmissione Powershift alla trasmissione completamente automatica, nonché per installare una sicurezza aggiuntiva della macchina. I collegamenti sia per il caricatore che per la zappa rimangono invariati, quindi gli accessori acquistati in precedenza si adatteranno ai nuovi modelli e anche i nuovi martelli Cat B6 e B8 sono utilizzabili su tutta la gamma.

Correlati

Con CGT, abbiamo visitato il grande cantiere di Alta Velocità fra Brescia e Verona che Vezzola sta seguendo per il Consorzio Cepav Due a Lonato

Il cantiere del Parco della Pace a Vicenza: al lavoro la Del Bono di Passirano con flotta Caterpillar

Abbiamo visto il cantiere dell’ampliamento della pista dell’aeroporto di Olbia Costa Smeralda

News correlate