Home / News / Newmont sigla un'alleanza strategica con Caterpillar

Newmont sigla un'alleanza strategica con Caterpillar

Newmont sigla un'alleanza strategica con Caterpillar

Caterpillar e Newmont collaboreranno per creare una miniera più sicura e più produttiva, con l'obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra (GHG) 2030 di oltre il 30%, e con lo scopo finale di diventare 'zero emission' entro il 2050.

"Oggi abbiamo rafforzato questo impegno annunciando una nuova alleanza strategica con Caterpillar per affrontare il cambiamento climatico, cambiando radicalmente l'industria mineraria attraverso il rapido sviluppo e l'implementazione di un sistema di estrazione autonomo completamente elettrico per raggiungere l'estrazione a zero emissioni".

“Un anno fa, Newmont ha annunciato obiettivi di riduzione delle emissioni perché comprendiamo il contributo umano al cambiamento climatico. Abbiamo seguito con l'impegno di investire 500 milioni di dollari in cinque anni per identificare percorsi futuri poiché crediamo fermamente che dobbiamo assumere impegni audaci e duraturi per ottenere il cambiamento necessario per un futuro luminoso e sano", ha affermato Tom Palmer, Presidente e CEO di Newmont.

Costruire percorsi verso la decarbonizzazione è essenziale per il futuro dell'estrazione mineraria.

Le flotte minerarie di superficie e sotterranee di Newmont sono responsabili di circa il 40% delle emissioni di carbonio della Società.

Newmont supporterà anche la convalida da parte di Caterpillar delle caratteristiche e delle funzionalità in evoluzione all'interno della suite MineStar da implementare nelle risorse di superficie e sotterranee di Newmont a livello globale.

"Caterpillar si impegna a fornire progressi trasformativi in materia di sicurezza, sostenibilità e tecnologia", ha affermato Jim Umpleby, Presidente e CEO di Caterpillar Inc. "Condividiamo la dedizione di Newmont a un futuro a emissioni ridotte e siamo onorati di lavorare insieme su questo settore sforzo principale”.

In base all'accordo, Newmont prevede di fornire un investimento preliminare di 100 milioni di dollari.

Caterpillar svilupperà il suo primo camion elettrico sotterraneo a zero emissioni da installare a Tanami entro il 2026. L'implementazione include una flotta di un massimo di 10 camion elettrici sotterranei a batteria, supportati dal sistema avanzato di elettrificazione e infrastruttura di Caterpillar.

Ciò include la prima tecnologia di trasporto elettrico a batteria per l'estrazione sotterranea nel 2024, l'introduzione della tecnologia autonoma a batteria nel 2025, con piena implementazione nel 2026.

Correlati

Con Denys Nv Italia sul metanodotto Mestre Trieste per vedere al lavoro gli escavatori Next Gen noleggiati da CGT

Importante consegna a Adriastrade: CGT ha fornito 18 mezzi Caterpillar tra macchine compatte e stradali

News correlate