Home / News / La sicurezza nel DNA del Gruppo Haulotte

La sicurezza nel DNA del Gruppo Haulotte

La sicurezza nel DNA del Gruppo Haulotte

Haulotte ha sviluppato una soluzione per affrontare la principale causa di incidenti mortali sulle PLE: le cadute degli operatori.

Sotto la guida di due “entrepeneur” Haulotte - Catherine Perrier e Maxime Girard – è stato concepito il sistema FASTN per consentire agli operatori di sostenere la loro strategia “zero incidenti” proteggendo il personale e rendendo i cantieri edili un luogo di lavoro più sicuro.
Il sistema è universale e può essere adattato a tutti i tipi di piattaforma a braccio e, infine, l’accesso ai dati consente l’analisi dei rischi sul campo.

La soluzione di ancoraggio universale per operatori PLE è facilmente installabile su tutte le marche e tipologie di piattaforme. Ciò consentirà ai noleggiatori di attrezzature di dotare rapidamente le proprie flotte di un sistema unico e quindi di affrontare le sfide di sicurezza dei propri clienti; imprese di costruzione.

FASTN funziona secondo lo stesso principio della cintura di sicurezza dell’auto.
Lo scopo è quello di creare un “riflesso” nell’operatore, un’abitudine, in modo tale che quando l’operatore entra nella piattaforma, ancora l’imbracatura al sistema, proprio come farebbe su un veicolo.

Il sistema FASTN è costituito da due “scatole”, collegate e installate nel cestello della piattaforma.
Il dispositivo rileva 4 situazioni pericolose:
  1. Rilevamento imbracatura: L’operatore viene immediatamente allertato da un allarme visivo e acustico quando utilizza la piattaforma mentre non è ancorata
  2. Potenziale caduta o espulsione dell’operatore: Se durante il funzionamento il sistema rileva un carico anomalo FASTN avvisa il cantiere.
  3. Funzione “sveglia”: Una volta ancorato al FASTN, dopo 1 minuto di inattività di movimenti, il sistema avviserà l’operatore e il cantiere di potenziale pericolo per l’operatore.
  4. Funzione anti-bypass: Se l’operatore tenta di aggirare il FASTN utilizzando qualcosa di diverso da un moschettone dell’imbracatura, l’ancoraggio attivo rileverà l’inattività e attiverà la funzione di sveglia per avvisare l’operatore e il cantiere di un potenziale uso improprio.
Tutti gli eventi vengono registrati dall’unità di controllo FASTN e forniscono dati chiave per la gestione della sicurezza.
Questi dati possono essere integrati in dashboard e KPI, contribuendo a identificare l’utilizzo buono o cattivo dell’imbracatura sul sito.

Correlati

News correlate