Giffi Noleggi, una storia di passione che dura da 20 anni

Essere efficienti, affidabili, presenti anche on line, in un mercato sempre più competitivo, sono le parole chiave della Giffi Noleggi, che opera nel noleggio generalista in Italia, da due decenni.

La storia dell'azienda ha inizio in Abruzzo quando Francesco Giffi, appena diciottenne, credendo fortemente nel suo progetto ha investito ciò che poteva nell’acquisto di due macchinari usati per avviare un’attività di noleggio, cosa rara a quel tempo nel panorama imprenditoriale italiano.

Un’intuizione che gli ha consentito di trasformare un’attività artigianale territoriale in un’impresa industriale che si è imposta sul mercato nazionale con il noleggio di macchinari edili, industriali e veicoli commerciali.

e-commerce Giffi Market

l'e-commerce dedicato all’acquisto di accessori per il movimento terra, è divenuto un punto di riferimento per chi necessita di attrezzatura per il proprio lavoro, e nel quale si può trovare ogni tipologia di benne e accessori per escavatori e attrezzature per l’edilizia.

Oggi la flotta di Giffi Noleggi conta oltre 600 mezzi presenti in catalogo, tutti rigorosamente nuovi e che vengono rinnovati e sostituiti ogni 5 anni per fare posto a quelli più moderni e innovativi. 

20 anni di successi

La Giffi noleggi ha festeggiato spegnendo le sue venti candeline, con l’inaugurazione di una nuova sede a Milano, rinnovando l’offerta e puntando sull’innovazione e il contatto diretto con il cliente, una filosofia questa che garantisce all’azienda uno sguardo ancora più diretto al futuro.

Francesco Giffi

Francesco Giffi, Amministratore presso Giffi Noleggi srl
goWEM!: Come si inseriscono queste nuove aperture nella strategia di crescita dell’azienda?

Giffi: Massima capillarità sul territorio e professionalità per i nostri clienti questa è la base della nostra filosofia lavorativa.

La nuova sede milanese punta ad essere un punto di riferimento per il tessuto imprenditoriale di tutto il territorio della Lombardia.

La crescita della nostra azienda è la sintesi di innovazione e contatto diretto sulla quale abbiamo costruito un servizio efficiente e funzionale.
Credo che oggi per essere sempre competitivi sul mercato sia necessario puntare su questi fattori in grado di indirizzare le scelte dei clienti.

Escavatori cingolati e pale articolate tra le macchine a noleggio di Giffi
Piattaforme aeree cingolate compatte, tra i 600 mezzi a catalogo

Per questo gli investimenti che stiamo portando avanti negli ultimi anni riguardano anche l’ampliamento del parco mezzi sia nella quantità che nella tipologia, così da rispondere sempre meglio alle esigenze dei clienti già acquisiti e di conquistare chi ancora non si è rivolto a noi.

Gli investimenti degli ultimi anni riguardano anche la crescita strutturale e organizzativa dell’azienda a partire dal personale che negli ultimi due anni è aumentato del 150%.

I risultati sono molto positivi la nostra azienda è in continua crescita.

goWEM!
:
In un contesto particolarmente “fermo”, la Giffi Noleggi punta quindi su una maggiore presenza sul territorio ma anche su nuovi sistemi di distribuzione?

Giffi: Mi sono reso conto che il mercato italiano del noleggio poteva essere in qualche modo rivoluzionato da un sistema che unisse presenza fisica e piattaforma online con l’obiettivo di diventare la GDO del noleggio.
Abbiamo deciso quindi di non limitarci solo ad aperture di sedi territoriali, ma di ampliare lo spettro d’azione sfruttando le potenzialità offerte da internet con una presenza online che ci permette di avvicinarci al cliente, di dare risposte e soluzioni veloci.

goWEM!: Quali sono le vostre principali tipologie di clienti?

Giffi: Con le nostre 13 sedi operative che possono vantare una gamma di veicoli ed accessori che vanno dalle piattaforme aeree ai mezzi di sollevamento, dai veicoli commerciali alle macchine movimento terra possiamo assecondare le esigenze della più svariata tipologia di clientela.
Dalle imprese di costruzioni, al settore industriale fino a quello commerciale. Siamo partiti con un’offerta afferente il nostro settore di provenienza, l’edilizia, proponendo principalmente macchine quali escavatori e pale che poi si è allargata al sollevamento.
Ad oggi registriamo una forte richiesta di piattaforme a pantografo, che trovano utilizzo soprattutto nelle installazioni impiantistiche.
Nel settore dell’edilizia, invece, ad essere maggiormente richiesti sono le tradizionali autocarrate e le piattaforme articolate compatte, che grazie alle loro dimensioni contenute e manovrabilità si prestano all’impiego pressoché in ogni tipo di spazio.
Per seguire le richieste del mercato negli ultimi tempi abbiamo arricchito molto anche l’offerta di noleggio furgoni anche refrigerati per la grande distribuzione organizzata. Il nostro principale obiettivo è quello di fornire un servizio il più completo possibile in un’ottica di fidelizzazione della clientela.

goWEM!:Quanto è importante per voi l'attività di formazione?

Giffi: Grazie all’esperienza maturata negli anni abbiamo creato un’area specifica nella nostra azienda destinata alla formazione professionale sulla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Le attività formative finalizzate alla conoscenza e al rispetto delle principali norme di sicurezza nell’uso di macchine mobili nei lavori in quota qualificati sono realizzati direttamente da noi in sede, dove abbiamo predisposto un’ampia aula per i corsi. Tra i principali corsi che offriamo ci sono il Corso per Addetti all’uso di PLE, il Corso sulla sicurezza e utilizzo di Macchine per il movimento terra, il Corso per l’uso di sollevatori e i Corsi per carrelli Elevatori. Tutte le nostre attività di formazione sono valide a livello Nazionale e create in collaborazione con Tecnologia e sicurezza e certificate da Giffi Noleggi e FederSicurezza con rilascio di attestati di abilitazione.

goWEM!:Un partner come Haulotte come si inserisce in questo quadro complesso?

Giffi: Coerentemente con la nostra filosofia aziendale abbiamo selezionato i nostri partner non solo per la qualità della loro offerta, ma anche per la condivisione dei nostri principi imprenditoriali e commerciali.

La disponibilità e la capacità di Haulotte di capire e conoscere le nostre esigenze con un servizio mirato rispecchia perfettamente la nostra filosofia lavorativa.
Per questo motivo Haulotte è tra i nostri fornitori sin dagli inizi della nostra attività. Rinnoviamo la nostra flotta sollevamento ogni cinque anni e Haulotte ci offre la possibilità di avere a disposizione macchine moderne con ottime caratteristiche costruttive e di manovrabilità che è quello che ci chiedono i nostri clienti.

HAULOTTE, UN PARTNER DI FIDUCIA

Quello che ci convince sempre di più sulla scelta giusta di un partner come Haulotte è il servizio assistenza, rapido e pronto a intervenire subito nel caso di guasti o malfunzionamenti.
In generale posso dire che l’offerta di piattaforme Haulotte rispondono perfettamente alle richieste del mercato offrendo mezzi compatti, con ottime prestazioni e bassi consumi. In più consentono un notevole risparmio energetico e un minore impatto ambientale grazie ad emissioni acustiche e inquinanti ridotte al minimo.

goWEM!:Quali sono i motivi di soddisfazione nel rapporto con Haulotte?

Giffi: Oltre a una indiscussa qualità si è creato con Haulotte un rapporto di completa fiducia e disponibilità, sostenuto da una serie di importanti supporti tecnici e di assistenza garantiti dall’azienda francese.
In più è per noi molto importante il loro costante impegno nell’ampliare le gamme di prodotto che ci permette di raggiungere differenti target di mercato.

Un modello per noi altamente performante e che convince moltissimo i nostri clienti è la piattaforma semovente articolata elettrica da 15 metri. Grazie alle sue dimensioni contenute che ne consentono la rotazione entro il raggio di ingombro della macchina è il modello perfetto per essere utilizzata in spazi ridotti che richiedono movimenti limitati.

Correlati

News