Haulotte Pulseo HA20 LE Pro: il Silenzio del Cantiere

Lombardia e Triveneto sono da sempre il motore dell’innovazione industriale in Italia; le aziende di quelle regioni si distinguono per la loro apertura alla competizione internazionale, per l’attenzione alle novità e per lo spirito imprenditoriale.

Non è quindi un caso e tantomeno sorprendente trovare la prima piattaforma Pulseo HA20 LE Pro arrivata in Italia al lavoro nei pressi di Udine, noleggiata da Cofiloc, noleggiatore di San Biagio di Callalta da poco entrato nel gruppo Kiloutou.

Prima assoluta

Cofiloc ha noleggiato la Haulotte Pulseo alla Burello s.r.l.
Cofiloc ha inserito in gamma la Pulseo HA20 LE Pro per la sua spinta verso l’ecosostenibilità, dato che è una macchina ad alimentazione completamente elettrica che raggiunge un’altezza di lavoro massima di 20 metri.

Appena arrivata in flotta e subito al lavoro, precisamente a Pozzuolo del Friuli (in provincia di Udine) in un’applicazione che rende bene l’idea delle possibilità di questa nuova generazione di piattaforme elettriche.
La Haulotte HA20 LE PRO monta un set di batterie che la rendono autonoma per un'intera giornata di lavoro in cantiere

Elettrico Open Air

Il valore aggiunto della nuova Haulotte Pulseo HA20 LE Pro (e della gamma Pulseo in generale) sta tutto infatti nell’impiego che ne sta facendo la Burello srl in un contesto ibrido agricolo-residenziale.

La società, specializzata in posa di lattonerie e rifacimento delle coperture, ha noleggiato l’articolata elettrica semovente di Haulotte per rimuovere una serie di lastre di amianto che ancora insistevano in edifici a destinazione agricola, sostituendole con pannelli solari e per, più in generale, effettuare la manutenzione delle coperture.

Silenzio Elettrico


Le caratteristiche della nuova Haulotte Pulseo HA20 LE Pro [fonte Haulotte]
Non solo, quindi, la piattaforma doveva muoversi agilmente su terreni anche accidentati, ma era obbligata a farlo in modo estremamente silenzioso, dato che, proprio accanto ai fabbricati agricoli sorgono una serie di abitazioni con destinazione d’uso a residenza.

Velocità e silenzio erano quindi un binomio imprescindibile impossibile da ottenere con soluzioni tradizionali. Ecco quindi farsi strada la soluzione elettrica proposta da Cofiloc che, oltre all’aspetto fondamentale delle emissioni 0 (sonore e relative ai gas di scarico) ha garantito alla Burello anche la continuità di lavoro sull’intero turno.

Batterie “immortali”

Otto ore di lavoro in ambiente esterno sono tutt’altra cosa rispetto ad un periodo paritetico in interno; nel primo caso gli spostamenti sono più frequenti, più veloci e le macchine coprono più lunghi tragitti. La temperatura operativa fa anche la sua parte.

Con conseguente maggiore assorbimento di energia: garantire la durata delle batterie su un turno di lavoro in condizioni di questo genere non è per niente un fattore scontato.

Sulla Haulotte HA20 LE PRO tutti i più avanzati sistemi di gestione, dall'Activ'Lighting System all'Activ'Screen
In funzione della sicurezza, di massimo interesse l'Activ'ShieldBar 2.0 che previene il rischio di intrappolamento
Haulotte ha montato sulla sua nuova Pulseo HA20 LE Pro un set di batterie ad alta capacità abbinate a una serie di soluzioni volte ad abbattere il consumo energetico, come ad esempio l’abbassamento della cesta grazie alla sola azione della forza di gravità.

Se tutto ciò non fosse sufficiente le macchine Pulseo hanno a bordo un generatore che ricarica rapidamente le batterie, garantendo alla piattaforma la totale capacità operativa durante il ciclo di ricarica. Molto veloce anche il sistema di ricarica tra una giornata di lavoro e l’altra.
Nonostante sia una macchina completamente elettica l'HA20 LE PRO di Haulotte mantiene tutta l'agilità su terreni sconnessi delle macchine tradizionali

Elettrico è sinonimo di veloce

Come tutte le macchine elettriche, anche la Pulseo HA20 LE Pro, ha un vantaggio in più è molto più veloce e reattiva di una macchina tradizionale, con conseguente incremento dell’efficienza di cantiere.

La HA20 LE Pro mantiene poi una serie di caratteristiche già viste sulle macchine “normali” di Haulotte che la rendono particolarmente adatta ad applicazioni in esterno: quattro ruote motrici e sterzanti, abbondante luce da terra, rotazione della torretta continua a 360° e movimenti simultanei molto fluidi.

Per chi avesse bisogno di portare in quota tanto peso ci sono poi i modelli a doppio carico del cestello, per una capacità aumentata (l’area di lavoro si adegua automaticamente).

L'Haulotte HA20 LE PRO è una piattaforma articolata con altezza di lavoro di 20 metri ad alimentazione completamente elettrica
Il quadro comandi sulla torretta consente di gestire semplicemente ogni diagnostica e massimizza la sicurezza
Tantissime infine le funzioni volte ad aumentare la sicurezza e gestione in cantiere (uno dei cavalli di battaglia di Haulotte): si va dall’Activ'Shieldbar 2.0 (che previene il rischio di intrappolamento) all’ Activ'lighting System, utilissimo per illuminare il cantiere quando si debba caricare e scaricare la macchina in condizioni di scarsa viabilità.

L’Haulotte Activ’Screen, infine, ottimizza tutte le operazioni di manutenzione e velocizza i controlli preliminari in caso di malfunzionamento, riducendo di conseguenza gli interventi di assistenza e i fermo macchina, tutto con la redditività che deve essere garantita all’imprenditore sempre bene in mente.

Correlati

News