Home / News / Sempre bene il mercato degli escavatori cingolati usati

Sempre bene il mercato degli escavatori cingolati usati

Sempre bene il mercato degli escavatori cingolati usati

Una combinazione di situazione economica instabile in tutto il mondo e i colli di bottiglia della catena di approvvigionamento globale ancora prevalenti dopo la pandemia hanno portato a un calo delle vendite di nuovi escavatori in Europa.
Questo non è, però, il caso dell'usato che ha registrato un aumento di vendite in tutto il mondo 2022.

 

Sullo sfondo del calo delle vendite di nuovi escavatori cingolati, Ritchie Bros. ha osservato cifre di vendita più elevate nel segmento degli escavatori cingolati usati in Europa fino allo scorso anno.

Come era previsto, l'aumento dei prezzi del carburante e dell'inflazione nel corso del 2022 ha suscitato una crescente cautela nell'investire in nuove macchine.
Dopo la pandemia, il settore delle costruzioni ha notato uno spostamento nelle dinamiche tra domanda e offerta.
Mentre i blocchi del 2020, la carenza di manodopera e la logistica
hanno portato ad enormi cali nell'offerta di nuovi macchine edili, il 2021 è stato un anno eccezionale per le vendite di nuove macchine edili, secondo i dati CECE.
Ciò è stato attribuito a due forze motrici: in primo luogo, i bassi tassi di interesse, che hanno incoraggiato le persone a investire in grandi immobili e, in secondo luogo, i pacchetti economici volti a rafforzare il settore delle costruzioni in Europa, che hanno rinnovato la fiducia degli investitori.


Il 2022, con l'aumento dei prezzi del carburante e aumento dell'inflazione ha portato gli investitori ad essere più cauti sull'acquisto di nuove macchine.

Negli ultimi anni, il tempo medio di attesa per ricevere il nuovo gli ordini di attrezzature sono stati da uno a un anno e mezzo, che ha creato una domanda molto più forte e prezzi più alti nell'usato mercato dei macchinari. 
In termini di domanda e offerta di attrezzature usate, l'offerta è cresciuta ulteriormente, soprattutto nella seconda metà del 2022, raggiungendo cifre pre-pandemia.

Un fattore chiave per mantenere forte il mercato degli escavatori cingolati è stata la forte domanda da parte delle società di noleggio nel 2022, una tendenza che persiste anche oggi.





Correlati

Viaggio nei nuovi servizi digitali di Ritchie Bros. destinati ad ampliare notevolmente l’offerta commerciale della multinazionale leader nella vendita e gestione di mezzi industriali

In asta il 3 novembre (offerte dal 29 ottobre) a Caorso da Ritchie Bros 4 dumper articolati Volvo CE A30G

Dall'inizio degli anni 2000, le macchine edili compatte (inferiori a 60 quintali) sono diventate sempre più richieste, con un aumento progressivo e costante anno su anno.

News correlate