Iconico. Con l’
escavatore, il
dumper articolato è l’unica macchina
movimento terra che può effettivamente fregiarsi di questo titolo.
Parlare di
dumper articolati equivale, infatti, ad evocare lo stesso concetto di movimentazione terra
massivo, qualsiasi siano le
condizioni climatiche e qualunque cantiere ci si trovi davanti.
Certo, il
dumper rigido è più produttivo su
piste perfette, ben preparate e circuiti chiusi e il mezzo d’opera è la
scelta preferita quando il tracciato si snoda su
strade aperte al pubblico, ma quando ci sono di mezzo i
cantieri, soprattutto nel caso di presenza di
fango e di
piste poco preparate (o anche senza piste),
non c’è storia: il musone del dumper articolato
vince su tutti e tutto.
Uno dei dumper articolati Volvo CE A30G in asta da Ritchie Bros dal 29 ottobre 2022
Ed è per questo che, soprattutto nell’ultimo periodo con la
ripresa mondiale dei cantieri, le
code di consegna di questo tipo di macchine, quando si decida di comprarle nuove, si sono
allungate in maniera
preoccupante, scavallando, in alcuni alcuni casi e per certi marchi, l’
annualità da attendere tra l’
ordine e la
consegna in cantiere.
Dumper a ruba!
I nuovi dumper articolati hanno subito una crescita esponenziale sul mercato grazie alla ripresa mondiale dei cantieri. La conseguenza? Le code di consegna si sono notevolmente allungate in maniera preoccupante.
Di
conseguenza, il mercato dell’
usato, si è mosso in risonanza, con i
dumper articolati usati che, per usare un termine gergale, “vanno via come il pane”, con
prezzi in crescita e
disponibilità sempre più
risicate.
Funzionalità verificata
Ecco un piccolo video dei test preliminari di funzionalità svolti sul piazzale di Ritchie Bros a Caorso sui 4 dumper Volvo A30G
Come vedremo l’
andamento del mercato è coerente nell’ultimo periodo ed è per questo che siamo
positivamente colpiti quando si presentano
occasioni controtendenza (almeno dal punto di vista della disponibilità) come quella che abbiamo deciso di raccontarvi oggi.
Pronti al lavoro
Tutti i 4 dumper articolati Volvo CE A30G venduti nell'asta, organizzata da Ritchie Bros, il prossimo 3 novembre sono del 2019
La
rara avis che abbiamo intercettato, in verità, sono
quattro robusti tipetti, a loro agio in ogni cantiere e in ogni condizione meteo:
4 dumper articolati Volvo CE A30G usati, macchine di
ultima generazione quindi, con motorizzazioni aggiornatissime che abbiamo scovato appena
arrivati sul piazzale di
>>Ritchie Bros<< di
Caorso e che verranno
venduti in asta il prossimo
3 novembre con offerte online a partire dal
29 ottobre 2022.
Il boccone è di quelli ghiotti, anche se l’esborso non sarà per tutte le tasche dato che, come vedremo, sul
mercato dell’usato, macchine come queste (anzi anche più vecchiotte e con più ore sul groppone) sono state vendute anche recentemente da Ritchie Bros. a cifre importanti.
Vista la
richiesta e considerato lo
stato d’uso delle macchine (molto buono o ottimo) ci sarà quindi da aspettarsi un bel po’ di
battaglia a colpi di rilancio da parte di imprenditori italiani e internazionali che
non possono (o non vogliono)
aspettare i tempi lunghi del nuovo ed hanno bisogno
‘fast and furious’ delle macchine in cantiere.
Detto questo per farsi
un’idea del prezzo che si è disposti a spendere
occorre conoscere un po’ le
condizioni dei mezzi e per questo abbiamo guardato
le schede predisposte dai tecnici Ritchie a Caorso,
attività fondamentale e
propedeutica (almeno per chi volesse comprarle) ad una visita (consigliatissima per un acquisto di questa entità che se ne voglia comprare solo uno o tutti e quattro) sul posto nei
giorni prima dell’asta per toccare con mano quello che ci si appresta ad
acquistare.
Qualche indicazione preliminare?
Eccole!
Non nuovo, ma quasi
Tutti e quattro i dumper articolati usati, sono praticamente
quasi nuovi, dato che il
tachimetro di quello che ha più ore segna si
ferma a 1.230 e quello meno usato
ne ha solo 841. Davvero
poche per macchine che per
motorizzazione e
componentistica rimangono efficienti e produttive per cumuli
orari molto più impegnativi.
Da considerare che la
motorizzazione è un robusto
Volvo D11, in regola con le
normative antiemissioni Stage V, un cuore robusto che, se il proprietario precedente non si è davvero impegnato per maltrattarlo, non ha molta paura di
macinare chilometri.
In cabina l'ispezione visiva dimostra che i 4 dumper Volvo sono stati utilizzati con sufficiente cura
Ottima visibilità in tutte le direzioni dalla cabina del dumper
Anche la
trasmissione è, di solito, una
garanzia (sempre verificatene lo stato con un ispezione visiva, vale la pena di fare una gita nel piacentino per evitare spiacevoli sorprese):
completamente firmata dalla Casa svedese, è una
Volvo PowerTronic a planetari totalmente automatica, dotata di
sei marce in avanti e
due retromarce, con scatola di rinvio sempre Volvo che, in genere, è ben protetta dall’utilizzo anche intensivo grazie alla sua
elevata altezza da terra.
Trasmissione completata da
assali heavy duty, anche questi che non si spaventano davanti al lavoro duro, con
semiassi completamente flottanti, riduzione ai mozzi a
ingranaggi epicicloidali e
bloccaggio completo del differenziale con innesto a dente.
Manco a dirlo anche questi Made in Volvo.
La prudenza non è mai troppa
Per l'acquisto del usato è consigliabile ispezionare il prodotto di persona, oppure essere affiancati dal vostro operatore di fiducia e, se necessario, da un esperto service.
L’ispezione da parte dei
tecnici RItchie non ha evidenziato particolari
criticità e dalle foto che vi presentiamo oggi
non emergono, almeno visivamente, danni importanti o indizi di uso improprio da parte degli operatori del precedente proprietario. Ovviamente, la prudenza non è mai troppa e, come sempre, vi consigliamo di
ispezionare di persona almeno tutti i parametri operativi principali, magari portandovi dietro il vostro
operatore di fiducia e magari un
esperto di service.
Il mercato dei dumper in un po’ di numeri
Una volta
stabilito che i dumper sono
adatti all’uso che avevate immaginato per loro, resta un altro
amletico dubbio: quanto li voglio
pagare? E qui entrano in gioco
esperienza,
conoscenza del mercato e un pizzico di
astuzia.
Il personale Ritchie Bros ha verificato i principali funzionamenti dei dumper Volvo A30G, compreso il sollevamento del cassone
D’altra parte in
Ritchie Bros. fanno il loro e, complici le
dinamiche adrenaliniche dell’asta (anche se in presenza, consentiteci una piccola stilla di nostalgia, questo effetto era molto più coinvolgente), cercano di vendere al
miglior prezzo.
Buone le condizioni degli pneumatici
Un
consiglio, impostate un
budget ottimale e uno di
massima spesa e tentate (non è detto che non vi prenda la mano) di non andare
mai oltre al secondo che va impostato tenendo conto di
molteplici fattori: quanto la macchina sia
strategica per i vostri cantieri,
quante ore pensate di usarla all’anno, il
tipo di cantieri che avete in portafoglio e le varie
alternative a vostra disposizione. Non dimenticate di
mettere nel conto anche il
TCO, dato che macchine recenti come questa hanno
costi di manutenzione e
operativi decisamente
inferiori rispetto a quelli di mezzi più vecchiotti, tecnologicamente più datati.
Qualche
analisi possiamo condividerla, partendo ad esempio dal
report Ritchie che vede
venduti nel 2022
138 dumper: la parte del leone la fa Volvo con
73 macchine, seguita da Caterpillar e da Bell.
Ovviamente, come dicevamo, la
carenza di macchine nuove e i
lunghi tempi di consegna, fanno
aumentare i prezzi medi dell’usato, ma, come il famoso Pollo di Trilussa, bisogna andare a leggere meglio fra le righe per avere qualche
dato utile che consenta di
prezzare i 4 dumper articolati Volvo in asta da Ritchie il prossimo
3 novembre.
Dalle
analisi relative al 2021, le vendite dei dumper articolati usati sono
aumentate nuovamente nell'ultimo trimestre rispetto all'anno precedente (
+32%), con una una significativa
riduzione dei prezzi medi (
-29%).
Ma non avevamo detto che c’era
carenza di mezzi e allora perché i prezzi scendono? Ed ecco che entra in gioco il famoso Pollo:
i prezzi MEDI scendono perché l’
età media delle macchine in vendita
aumenta significativamente.
Per capirci, le macchine
con poche ore sono sempre meno sia perchè gli imprenditori se le tengono
ben strette dato che non riescono ad avere
visibilità sui tempi di consegna del nuovo sia perché quelle poche che vengono messe sul mercato, come dicevamo prima ‘
vanno via come il pane’.
Qualche
numero? Nel 2020, l’età media venduta sulle piattaforme
Ritchie Bros era di
12 anni, nel 2021 sale a
15,5 anni, con l’utilizzo medio che contestualmente sale
da 12.698 ore a 13.270. Numeri che sembrano relativamente
poco impattanti, ma che invece dicono davvero molto sulla
penuria sul mercato di dumper articolati.
Ed ecco perché, chiunque si
aggiudicherà i nostri 4 cavalieri deve mettere in conto di
spendere mediamente di
più che negli anni passati, ma potrà consolarsi di mettere in flotta un brand importante e mezzi che hanno migliaia di pezzi circolanti sul mercato, non una
garanzia ma quasi.