Trend del mercato dell'usato 2024
Trend del mercato dell'usato 2024
Il settore europeo delle attrezzature a noleggio per sollevatori telescopici, piattaforme aeree e piattaforme a forbice ha vissuto una ripresa economica negli ultimi due anni, soprattutto in Germania, che è diventata il più grande mercato del noleggio in Europa.I sollevatori telescopici sono popolari anche nel Regno Unito e in Francia, il che potrebbe non sorprendere poiché i due paesi ospitano alcuni dei produttori più influenti sul mercato, come JCB e Manitou.
Anche le piattaforme aeree come le piattaforme aeree e le piattaforme a forbice sono diventate una parte fondamentale del mercato del noleggio.
In quanto tale, il mercato del noleggio ha registrato solo una piccola riduzione della crescita ed è rimasto resiliente alle crisi economiche generali che hanno altrimenti colpito gran parte del mercato delle attrezzature edili in Europa nel 2023.
Esaminando i sollevatori telescopici di seconda mano si scopre un mercato forte con un buon equilibrio tra domanda e offerta.
La vendita di nuove attrezzature di sollevamento, che consistono principalmente di sollevatori telescopici, è aumentata del 13% in Europa nel 2023.
Tuttavia, il mercato di seconda mano di piattaforme aeree e piattaforme a forbice ha avuto un periodo più difficile nello stesso periodo di tempo e questa tendenza è destinata a continuare nel 2024 e oltre.
Uno dei fattori chiave alla base di questo sviluppo è la crescita economica indebolita e le condizioni di finanziamento sfavorevoli in tutta Europa come conseguenza diretta della guerra in Ucraina.
Questa situazione economica tesa ha, a sua volta, influenzato le società di noleggio in tutto il continente e le ha indotte a diventare più caute e moderate con i loro investimenti in generale.
Le analisi attuali indicano che questa tendenza non cambierà durante la seconda metà del 2024, dove la prospettiva generale sia degli OEM che delle società di noleggio sembra essere quella di sopportare l'attuale anno di difficoltà economiche e guardare invece all'anno prossimo per condizioni più favorevoli.
________________
Nonostante una situazione mai vista in Europa, con alti tassi di interesse e un'inflazione elevata, il mercato dei miniescavatori nuovi e usati è rimasto abbastanza stabile, in particolare le vendite di miniescavatori usati alle aste Ritchie Bros. in tutta Europa.
Nel 2023 sono stati venduti all'asta oltre 3.000 miniescavatori in Europa, l'81% in più rispetto all'anno precedente!
La popolarità dei miniescavatori deriva dalla loro elevata adattabilità e dalla sorprendente quantità di potenza nonostante le loro dimensioni (relativamente) ridotte.
Inoltre, l'introduzione di nuove tecnologie come i motori Stage V a basse emissioni negli ultimi modelli ha causato un aumento significativo delle quotazioni su Mascus e della domanda generale in tutta Europa, dove molti rivenditori del settore edile stanno registrando numeri da record, nonché livelli mai visti prima di ordini su tutta la linea.
I prezzi dei miniescavatori variano in base al marchio, al modello e alle condizioni del mercato locale e globale e all'inflazione, soprattutto in un periodo in cui l'inflazione è altamente volatile. Tutto questo ha portato a un mercato delle attrezzature usate con grandi fasce di prezzo per i modelli, indipendentemente dal fatto che siano stati usati poco o molto.
I modelli realizzati da nuovi OEM tendono a essere venduti a prezzi bassi, mentre i modelli realizzati da OEM affermati tendono a essere venduti a prezzi molto più alti, indipendentemente da quanto tempo siano stati sul campo.