Dammi un dato e ti solleverò il mondo

E alla fine ci sono riusciti; hanno fuso quanto di più tradizionale c’è (il ferro delle macchine usate) con le tendenze più evolute e futuristiche (la gestione dei dati e la creazione di una rete di servizi a 360 gradi lungo tutto il ciclo di vita dei macchinari).

In verità era da un po’ che in >>Ritchie Bros.<<  ci stavano lavorando, complice il fatto la multinazionale gestisce probabilmente il più grande data base al mondo di informazioni sulle vendite di macchinari usati per cantiere, agricoltura e trasporti.

Decine di migliaia di informazioni si aggiungono ogni anno a questa imponente raccolta di dati, provenienti da ormai numerosi canali, a partire dalle storiche aste senza riserva organizzate nei famosi piazzali di Ritchie Bros., passando per gli strumenti di listing classico di Mascus, fino alle vendite con prezzo di riserva effettuate sulla piattaforma per le trattative private Marketplace-E.

Ma avere i dati non significa aver finito il lavoro; bisogna saperli organizzare, analizzare ed infine saperli condividere con i propri clienti in modo che tutti ne traggano vantaggio. Ci sono diversi modi in cui i clienti Ritchie Bros. possono usare i dati a loro disposizione: ad esempio possono vendere, comprare e gestire il loro parco macchine in maniera più consapevole.

Il santo Graal dell’integrazione

Ritchie Bros. vuole condividere dati significativi e renderli fruibili per i propri clienti. Il punto di partenza è quindi una piattaforma in grado di "parlare" non solo con i propri servizi, ma anche con le varie piattaforme proprietarie dei clienti (concessionari, società di noleggio, rivenditori di auto usate, produttori o utenti finali).

Ritchie Bros. ha cominciato ad affrontare questa sfida già qualche anno fa, sviluppando un sistema di gestione del parco macchine chiamato IMS (acronimo in inglese di  Inventory Management System) per tracciare, valutare e gestire la vendita dei beni attraverso diversi canali di vendita.

Nato come strumento per gestire la vendita dell’usato, l’IMS si è via via arricchito di più funzioni.

Anche se questo software è innovativo, per i clienti resta uno strumento semplice da usare. Abbiamo chiesto a [Luca Perlati], Operations Manager di RBAS di spiegarci meglio come funziona: “Con l’IMS abbiamo messo a punto uno strumento davvero utile per i nostri clienti; utilizzando un’unica piattaforma, disponibile gratuitamente per i clienti Mascus e per quelli che sottoscrivono un contratto annuale con Ritchie Bros., è possibile accedere ad un ventaglio di servizi davvero ampio che vanno dal mettere in vendita autonomamente i macchinari con o senza riserva (a seconda che si scelga la piattaforma di Ritchie Bros. o quella di Marketplace-E) all’utilizzo dei servizi di listing di Mascus (acquisita da Ritchie Bros. ormai sei anni fa)”.

Luca Perlati

Luca Perlati, Operations Manager di RBAS

Continua [Perlati]: “Non solo, la piattaforma consente di caricare tutte le macchine della propria flotta (sia di proprietà sia a noleggio) e gestirle in assoluta autonomia, indicando anche le manutenzioni effettuate o i rapporti di ispezione, se si parla di mezzi usati".


“Vorrei fare un excursus su due delle recenti acquisizioni effettuate da Ritchie Bros. per ampliare i servizi a disposizione dei clienti; ad esempio Smartequip permette ai clienti (noleggiatori o utenti finali) di comprare direttamente dalle case produttrici i pezzi di ricambio di cui necessitano per le manutenzioni ordinarie e straordinarie dei propri mezzi, con un risparmio nei tempi importante e con tutti i vantaggi di un e-commerce evoluto”.

Una soluzione e-commerce per la creazione della propria piattaforma sul marcato. Maggiori informazioni disponibili su sito di SmartEquip
“Il sistema è particolarmente user friendly e consente di ordinare i ricambi scegliendoli direttamente dagli esplosi assonometrici delle macchine. I clienti possono inoltre acquistare anche le attrezzature di piccole dimensioni, come, ad esempio, i gruppi elettrogeni o i martelli demolitori compatti. Il servizio è rivolto non solo ai noleggiatori, ma anche ai commercianti di ricambi, che possono trovare nella piattaforma una vetrina aggiuntiva per proporre i loro prodotti”.
“L’acquisizione, a fine 2020, di Rouse Services, azienda americana specializzata nella raccolta di dati e analisi nel settore del noleggio, segna un ulteriore passo avanti nella gamma delle soluzioni disponibili. Questa piattaforma è dedicata al mondo dei noleggiatori e sarà un vero e proprio asso nella manica per tutti gli operatori del settore che potranno accedere a una gamma sterminata di informazioni. Dall’andamento dei proprio mercato di riferimento (con un livello di dettaglio georeferenziato molto alto), fino all’indicazione di quali macchine i clienti stiano richiedendo maggiormente o alla valutazione sulle performance di mercato dei propri venditori (in relazione a quelle del mercato)”.


Sottolinea [Perlati]: “Se toniamo a parlare del mercato dell’usato, Ritchie Bros. offre ora una suite di soluzioni davvero completa per soddisfare le esigenze di ogni tipo di cliente: chi preferisce gestire in autonomia la vendita può pubblicare gli annunci sul portale Mascus. Chi preferisce affidarsi all’assistenza degli specialisti Marketplace-E, può mettere in vendita i propri mezzi sulla piattaforma online dedicata alle trattative private. Infine chi preferisce tempi certi e rapidi di vendita, può scegliere le aste senza riserva di Ritchie Bros. e il nostro team locale si occuperà di tutto il processo di vendita. Con l’IMS è tutto a portata di click: basta selezionare i mezzi ed il canale di vendita preferito, ed è fatta"!
“Last but not least, il servizio Ritchie Bros Price Result fornisce un’indicazione dei prezzi dei macchinari secondo lo storico di vendita nei canali Ritchie Bros. e permette quindi di effettuare in maniera autonoma e semplice una comparazione e valutazione della propria flotta usato. Questo servizio permette al clienti tra l’altro di monitorare costantemente l’invecchiamento del parco e di avere una stima del valore residuo della flotta aggiornato e realistico (numerose banche e assicurazioni in tutto il Mondo li stanno già utilizzando)”.

“Per concludere: oggi Ritchie Bros. si presenta ai clienti finali, ai noleggiatori e a tutto il mondo delle imprese edili, agricole e di trasporto come un partner di fiducia, in grado di fornire un ventaglio scalabile di servizi, basati su un’unica piattaforma, che ogni cliente può personalizzare e gestire in base alle proprie esigenze”.

“In tempi di competitività sfrenata, pensiamo di poter garantire ai nostri clienti un valore aggiunto davvero importante, in grado di lasciarli concentrare sul proprio core business, aumentando la propria redditività”.

L’Italia e i dati

Un mondo di servizi, che provengono da sviluppi e acquisizioni di realtà specializzate da tutto il Mondo; ma in Italia? Come sta reagendo il nostro settore a tutte le novità proposte da Ritchie Bros.? Ne abbiamo parlato con  [ Francesco Scaccaglia], Regional Sales Manager Italia di Ritchie Bros. “Senza dubbio grazie ai nuovi servizi, la percezione che i clienti (utenti finali, ma anche noleggiatori) hanno di Ritchie Bros. sta radicalmente cambiando anche nel nostro Paese”.

Francesco Scaccaglia

Francesco Scaccaglia, Direttore vendite Italia di Ritchie Bros.
Continua [Scaccaglia]: “Stiamo riscontrando un forte interesse verso i nuovi servizi che abbiamo iniziato a proporre alle aziende che hanno un approcio più orientato alla digitalizzazione e all’analisi dati”.
“Naturalmente i servizi di vendita con o senza prezzo di riserva e quelli di listing sono ancora la nostra punta di diamante e colgo l’occasione per ricordare che il nostro piazzale di Caorso si sta preparando per l’ultima asta online dell’anno in programma il 6 e 7 dicembre. Ma ci tengo particolarmente a sottolineare come il mercato italiano stia evolvendo in modo dinamico, soprattutto dal punto di vista di un crescente interesse ai dati ed alla lora analisi”.
“Sono molto apprezzati anche i nostri Market Trend Report trimestrali che fotografano istantanee di mercato particolarmente utili a percepirne l’andamento, così come anche i servizi di assistenza alla vendita (dal pagamento, alla logistica e a breve anche ai finanziamenti), soprattutto quando si parla di trattative con acquirenti o venditori esteri”.

Conclude Scaccaglia: “Questa rete di servizi va ad integrare i canali di vendita tradizionali di Ritchie Bros. che in questo 2022 hanno fatto registrare in Italia una crescita nel fatturato, soprattutto sulla piattaforma Marketplace-E, e nel numero dei clienti”.

“Non possiamo che essere soddisfatti di questo 2022, ma siamo anche fiduciosi verso il 2023:  riteniamo che ci siano buone prospettive sia nel mercato dell’usato sia per la crescita dei servizi digitali di cui ha parlato Luca Perlati. L’Italia ha sempre dimostrato di essere un mercato molto attento all’innovazione e sono convinto che anche in questo caso ci stupirà positivamente”.

Correlati

In asta il 3 novembre (offerte dal 29 ottobre) a Caorso da Ritchie Bros 4 dumper articolati Volvo CE A30G

Dall'inizio degli anni 2000, le macchine edili compatte (inferiori a 60 quintali) sono diventate sempre più richieste, con un aumento progressivo e costante anno su anno.

News