Regolamento macchine: raggiunto accordo provvisorio
Regolamento macchine: raggiunto accordo provvisorio
Lo scorso 15 dicembre, un anno e mezzo dopo la presentazione della proposta e dopo 6 mesi di negoziati a tre, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno annunciato ufficialmente di aver raggiunto un accordo provvisorio sul nuovo regolamento macchine.Ora il testo provvisorio sarà sottoposto all'approvazione formale del Parlamento e del Consiglio.
Mentre in Parlamento il testo deve essere approvato con un voto in commissione, dopodiché viene confermato in plenaria, per il Consiglio deve essere approvato in seno al COREPER.
Gli Stati membri avranno quindi 42 mesi per applicare le disposizioni del regolamento, dopo che le procedure ufficiali di adozione saranno state completate.
Sebbene i termini precisi delle disposizioni finali non siano stati ancora resi noti, alcuni elementi appaiono certi.
Gli esempi includono la documentazione digitale, che ora è l'opzione predefinita, il fatto che solo sei categorie di macchine saranno elencate nell'allegato I, parte A (macchine che richiedono la certificazione di terze parti) e la disposizione che consente alla Commissione europea di aggiornare questo elenco di prodotti dopo un'attenta valutazione e consultazioni con le parti interessate.
Questa legislazione è particolarmente rilevante per CECE e i suoi membri.
La CECE ha accolto con favore il risultato dell'elenco di poche macchine nell'allegato I, parte A, nonché il fatto che il settore delle macchine sia ora disciplinato da un regolamento che eviterebbe interpretazioni diverse e incertezza giuridica.
CECE continuerà a monitorare attentamente il dossier, in particolare nella fase di citazione degli standard nel nuovo regolamento e nella fase di un'eventuale revisione delle relative linee guida.