Home / News / Pubblicato il Regolamento Eco per i Prodotti Sostenibili

Pubblicato il Regolamento Eco per i Prodotti Sostenibili

Pubblicato il Regolamento Eco per i Prodotti Sostenibili

Lo scorso 30 marzo la Commissione Europea ha pubblicato un pacchetto parte del Green Deal europeo per promuovere l'economia circolare.

Il pacchetto si compone di tre proposte:
  1. regolamento sulla progettazione ecocompatibile per i prodotti sostenibili,
  2. revisione del regolamento sui prodotti da costruzione (CPR)
  3. nuove regole per responsabilizzare i consumatori nella transizione verde e combattere il greenwashing.
Per quanto riguarda il regolamento sulla progettazione ecocompatibile per i prodotti sostenibili, mira a definire regole per rendere i prodotti più durevoli, affidabili, riutilizzabili, aggiornabili, riparabili, più facili da mantenere e rinnovare ed efficienti dal punto di vista energetico e delle risorse.

Affronterà anche le sostanze che inibiscono la circolarità per rendere i prodotti più facili da ricostruire e riciclare.
Si applicherà "alla gamma di prodotti più ampia possibile" e utilizzerà l'approccio della progettazione ecocompatibile; significa che il nuovo regolamento stabilisce un quadro che consentirà di stabilire regole a livello di prodotto e, in una seconda fase, attraverso atti delegati, prodotto per prodotto o per gruppi di prodotti.

La Commissione europea prevede di avviare entro la fine del 2022 una consultazione pubblica sulle categorie di prodotti da selezionare nell'ambito del primo piano di lavoro del regolamento sulla progettazione ecocompatibile per i prodotti sostenibili.

Infine, la proposta fisserà anche i requisiti di informazione per i prodotti e sarà implementato un passaporto digitale dei prodotti (DPP) per tutti i prodotti regolamentati.
Le informazioni da includere nel DPP saranno determinate durante la preparazione delle regole specifiche del prodotto.
Il regolamento sulla progettazione ecocompatibile per i prodotti sostenibili dovrebbe essere pronto entro la metà del 2023.

Il CECE valuterà in dettaglio la proposta della Commissione Europea e ne valuterà l'impatto per il nostro settore.

Correlati

News correlate