Presentato da CECE il progetto Digiplace
Presentato da CECE il progetto Digiplace
Il Segretario Generale di CECE, Riccardo Viaggi, ha partecipato al primo High Level Construction Forum per presentare il progetto Digiplace come percorso verso la transizione digitale dell'ecosistema delle costruzioni.Il Forum, organizzato dalla DG GROW della Commissione europea, viene lanciato come successore dell'iniziativa 'Costruction 2020'.
La missione del Forum sulle costruzioni è fornire una piattaforma per l'ecosistema delle costruzioni per co-creare e implementare un percorso di transizione sostenibile, digitale e un ecosistema edilizio resiliente per contribuire a più ampi obiettivi dell'UE.
La realizzazione di tale missione è la progettazione di una tabella di marcia che delinei obiettivi e azioni. Viaggi, nel suo intervento, ha sottolineato l'importanza della cooperazione tra i diversi stakeholders dietro DigiPlace.
I partner del progetto Digiplace provengono dal mondo accademico, dalle autorità pubbliche e da una forte rappresentanza dell'ecosistema industriale.
Il segretario Cece ha anche sottolineato che Digiplace, in quanto framework che consente lo sviluppo di future piattaforme come ecosistemi comuni di servizi digitali, può portare alla digitalizzazione e alla piattaformazione dell'ecosistema delle costruzioni.
Si tratta di un tentativo ambizioso di consentire la creazione di una piattaforma per integrare diverse tecnologie, applicazioni e servizi nella costruzione digitale e potrebbe potenzialmente essere un riferimento a livello europeo per la creazione di piattaforme digitali per la costruzione.