Alexandre Marchetta nuovo Presidente del CECE
Alexandre Marchetta nuovo Presidente del CECE
Alexandre Marchetta ha assunto il ruolo di leadership per guidare il CECE nel 2022 e nel 2023, in un momento chiave della ripresa economica.Marchetta è Presidente e CEO del Gruppo Mecalac, società membro dell'associazione industriale francese Evolis.
Nel suo percorso professionale per diventare un esperto business leader, è entrato a far parte dell'azienda di famiglia prima nell'ufficio di progettazione, poi gestendo la produzione per sette anni.
Nel 2009 ha assunto lo sviluppo dell'attività commerciale del Gruppo Mecalac.
Oltre al suo precedente ruolo di CEO di Mecalac, ha recentemente iniziato a presiedere il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Mecalac, un'azienda a conduzione familiare con oltre 1.000 persone e un'impronta globale dal punto di vista produttivo e commerciale.
Momento decisivo per il panorama normativo In qualità di presidente della CECE, Alexandre Marchetta dedicherà gli sforzi pertinenti all'agenda normativa dell'UE.
Inoltre, il 2022 sarà l'anno chiave per il Regolamento Macchine: "la legislazione sui prodotti machinery è una delle più importanti per l'industria CECE" ha evidenziato Alexandre. Ha continuato: "Dall'inizio del processo di consultazione, CECE si è impegnata con le parti interessate e, seguendo le misure intraprese durante la presidenza di Niklas Nillroth, CECE continuerà a prendere parte alle discussioni con i legislatori e informare il dibattito su ciò di cui l'Europa ha bisogno per rimanere un blocco manifatturiero competitivo e affidabile".
"L'inizio della mia presidenza coincide con l'assunzione da parte della Francia della presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea. Come presidente della CECE dedicherò particolare attenzione alla questione della ripresa economica, una delle priorità chiave della Francia alla guida dell'UE", ha dichiarato Alexandre Marchetta.
In questo settore, CECE ritiene che sia giunto il momento di cogliere le opportunità di mercato derivanti dal piano di ripresa dell'UE e dai continui investimenti nell'ambiente costruito dell'UE.
Alexandre continuerà la strategia a lungo termine dei suoi predecessori per abbracciare le transizioni gemelle verso un'economia digitale e decarbonizzata.
Il CECE monitorerà l'attuazione delle proposte del Green Deal e si adopererà per posizionare l'Europa come leader delle soluzioni a basso impatto.