Magni per lo sviluppo di nuove tecnologie eoliche
Magni per lo sviluppo di nuove tecnologie eoliche
Negli ultimi 13 anni, la società statunitense Makani Power ha sviluppato attivamente un sistema aviotrasportato per rendere lo sfruttamento dell'energia eolica più accessibile ed economico rispetto alle turbine eoliche tradizionali.Makani Power ha utilizzato il sollevatore telescopico RTH 6.35 di Magni per spostare e tenere sospesa una turbina eolica sperimentale, nota come aquilone energetico.
Il sollevatore ha una capacità di sollevamento di 6.000 kg e può ruotare di 360 gradi; ha un'altezza di lavoro massima di 34,9 me uno sbraccio di 27 m. Nella prova, il modello RTH 6.35 è stato utilizzato con vari accessori tra cui piattaforma e verricello.
È stato inoltre creato un attacco appositamente sviluppato per il progetto che, secondo Makani, ha portato al primo volo offshore al mondo di una turbina eolica aviotrasportata.
Magni ha dichiarato: "È stata una collaborazione molto sentita, prima di tutto perché Magni è sempre stata dedita alla ricerca e al supporto di soluzioni sostenibili e in secondo luogo perché le nuove idee sono la fucina che alimenta la passione del nostro Team".
Per ora lo sviluppo dell'aquilone energetico di Makani è giunto al termine per mancanza di investimenti, il progetto è diventato oggetto di un documentario statunitense.