Magni: una famiglia di imprenditori nel settore metalmeccanico dagli anni ’50.
Pietro Magni, meccanico riparatore di trattori e costruttore di carri agricoli prima e di gru a torre per edilizia in seguito, fonda con i suoi figli Riccardo, Giorgio e Franca nel 1972 la FARGH spa per progettare e costruire gru idrauliche.
Nel 1980 progetta e costruisce il primo sollevatore telescopico a forche in Europa continentale il FARGH 4000 FS con braccio brevettato.
Riccardo Magni Succede al padre nel 1981 a seguito della sua morte in un incidente sul lavoro. Riccardo Magni sviluppa da quel primo prototipo il FARGH 5000 RT ed il FARGH 3000 RT modelli estremamente innovativi a quell’epoca che furono alla base della joint-venture con il gruppo Manitou durata oltre 27 anni e finita a Maggio 2009.
Durante questo lungo periodo Riccardo Magni sviluppa enormemente l’attività e deposita personalmente oltre 40 brevetti nazionali ed internazionali tutti riguardanti i sollevatori telescopici rotativi e fissi, di cui egli è inventore designato e che sono rimasti di proprietà della compagnia francese.
Nella seconda metà del 2012 Riccardo Magni, non convinto di andare in pensione e pieno di ottime e nuove idee, sempre nel campo dei sollevatori telescopici, ripete l’atto che fu all’origine di una grande azienda compiuto dal padre 30 anni prima: fonda la Magni Telescopic Handlers srl con i suoi figli Carlo, Eugenio, Carlotta e Chiara.
Possiamo quindi affermare, senza tema di smentita, che l’esperienza diretta nella progettazione di Magni Riccardo, il suo contatto costante con i clienti, i concessionari ed i meccanici riparatori per trent’anni, oltre ad un apporto di nuove idee è alla base della creazione della seconda generazione dei sollevatori telescopici rotativi.
- Via Magellano, 22 - 41013 - Castelfranco Emilia - Italia
- 059 8630811
- 0598638012
- www.magnith.com
- commerciale@magnith.com