La nostra visita alla sede di
>>Iembo Michele Srl<< insieme all’AD di
>>Cimertex Italia<<,
[Enrico Oggionni], e all’agente di zona per Parma e territorio,
[Massimo Bocelli] [qui l'intervista completa ai titolari della Iembo Michele] è proseguita con un sopralluogo sul vicino cantiere della nuova tangenziale di Noceto (Pr), dove sono al lavoro tutti i nuovi mezzi
>>Komatsu<< acquisiti dall’impresa tranne la pala WA80M-8, impegnata altrove.
Enrico Oggionni
Enrico Oggionni, Amministratore Delegato di Cimertex Italia
La nuova tangenziale di Noceto
Il cantiere della nuova tangenziale di Noceto, situato a brevissima distanza dalla sede di Iembo, è un’opera molto attesa per i benefici sulla viabilità locale e il primo lavoro eseguito dall’azienda sul proprio territorio
Profeti in patria: una nuova bretella per il traffico pesante locale
“Il
cantiere della tangenziale è iniziato nell’aprile di quest’anno” racconta
[Carmine Iembo].
Abbiamo davanti ancora un
paio d’anni di lavoro, perché la conclusione è prevista per la metà del
2024"
.
Carmine Iembo
Carmine Iembo, Rappresentante legale di Iembo Michele Srl
"Si tratta di un’
opera molto sentita a livello locale, non solo da parte del
sindaco di Noceto che ci chiede periodicamente aggiornamenti, ma anche da parte della cittadinanza: il
traffico locale nel centro cittadino è attualmente
molto penalizzato dal passaggio
di mezzi pesanti, e la tangenziale nasce appunto per risolvere questo problema,
spostandone il flusso su un asse esterno".
"Per noi
è doppiamente significativo esserci aggiudicati questo appalto, perché è un’occasione per dare un contributo al nostro territorio: parliamo di un’
infrastruttura che nel punto più vicino passerà addirittura a
30 m dalla nostra sede”.
[Giuseppe Iembo], Responsabile operativo di Iembo Michele Srl, ci ha spiegato lo stato di
avanzamento dei lavori, che prevedono la realizzazione dell’intero pacchetto pavimentazione della nuova infrastruttura, previa
stabilizzazione a calce del fondo: “Il tratto interessato dal cantiere ha una lunghezza complessiva di circa
7 km e connette due estremi del centro abitato, arrivando direttamente in
A15, al
casello di Parma-Ovest”.
Giuseppe Iembo
Giuseppe Iembo, Responsabile operativo di Iembo Michele Srl
Dopo le operazioni di
livellazione interamente svolte senza stazioni a terra, che finora hanno interessato all’incirca i primi
2 km del tracciato, viene posato un geotessile sopra lo strato anti-capillare in
terre naturali. E appunto in questa fase del cantiere abbiamo visto in azione il primo dei
due dozer Komatsu D61 forniti da Cimertex Italia.
“La macchina ha poco meno di un anno” ha commentato
Giuseppe Iembo “e la stiamo impiegando in questo cantiere della tangenziale di Noceto
da circa tre mesi. Nel complesso, ha già lavorato oltre
1.300 ore”.
Giuseppe Iembo alla postazione del dozer, equipaggiato con sistema 3D Topcon
goWEM!: Con che accessori utilizzate il dozer Komatsu D61 attivo su questo cantiere?
[Giuseppe Iembo] : “Solo con la lama PAT: noi non usiamo mai ripper o altre attrezzature, e infatti non abbiamo richiesto altri accessori particolari: l’allestimento della macchina è quello di serie”.
La scelta di passare al Komatsu D61 è maturata dopo le oltre 15.000 ore di lavoro del suo predecessore di taglia più piccola: un D51
Anche la
trasportabilità è un fattore importante: “Coi bracci di spinta in sagoma, riusciamo a
caricarla senza alcun problema: la lama si piega in due parti e si chiude. Con il precedente
Komatsu D51 abbiamo fatto una
grande quantità di ore: quasi
15.000 in 7-8 anni.
"Ne siamo rimasti
soddisfatti, ma era diventato nel frattempo un tipo di macchina forse troppo piccola per i nostri cantieri: quando è arrivato il momento di cambiarla, per raggiunti limiti di età e di utilizzo, non abbiamo avuto dubbi su questo
upgrade, anche perché avevamo già provato alcuni anni prima il
D61 tramite la stessa Cimertex.
"Si è trattato dunque di una scelta naturale e di un deciso passo in avanti, perché corrisponde alla
soluzione ideale per noi a livello di
dimensioni,
spinta e trasportabilità.”
goWEM!: I nuovi dozer Komatsu D61 di Iembo sono entrambi dotato di sistema 3D-GPS Topcon: il personale è già abituato da tempo all’impiego di tecnologie digitali?
[Carmine Iembo]: “Ogni nostro tecnico ha una sua strumentazione topografica che va
dal GPS per
tracciamento e
rilevamento alle stazioni totali nel caso di lavori come quelli sui
viadotti, in cui è richiesta una precisione millimetrica."
"Abbiamo inoltre montato queste
strumentazioni su
tutti i mezzi impiegati nel ciclo di lavorazione, tra cui ovviamente i
dozer, per due ordini di motivi: non solamente l’
impatto su efficienza,
costi e i
tempi realizzativi, ma anche la qualità del
risultato”.
7 chilometri di tecnologia
Carmine Iembo ci parla del cantiere della tangenziale di Noceto
goWEM!: È possibile stimare l’impatto dei sistemi 3D sulle macchine?
[Carmine Iembo] : “A livello di
produttività direi che siamo fra il
30 e il 40% in più rispetto alle stesse macchine non dotate di
sistemi 3D-GPS. Questo perché ci permette di
eliminare gli errori: se con gli strati si arriva troppo in alto si possono incontrare difficoltà nei test di verifica finale della stazione appaltante”.
Da sinistra a destra: l’operatore Domenico Antognoni di Iembo Michele Srl, i fratelli Carmine e Giuseppe Iembo, Enrico Oggionni e l’agente di zona Cimertex Komatsu Massimo Bocelli
Fedeltà, quindi, al progetto, ma anche
risparmio di materiale: “La differenza, ad esempio, fra uno strato di
20 o 25 cm di ghiaia o misto stabilizzato
può incidere molto, ed è quindi importante avere un
controllo su questi aspetti, per
velocizzare il processo ed evitare diseconomie”.
goWEM!: Come è stata vissuta questa transizione verso il digitale dagli operatori dell’impresa?
[Carmine Iembo] : “I nostri
operatori, anche quelli con più esperienza, non si sono sentiti sminuiti nel loro ruolo, anzi
hanno apprezzato il fatto di avere un sistema che li aiuta nel
lavoro quotidiano,
alleggerendoli delle responsabilità più gravose. Credo si possa fare un accostamento col passaggio dal
cambio manuale a quello automatico nelle automobili: una volta che si è cambiato, non si vuole più tornare indietro”.
Iembo & Komatsu
“Il rapporto tra Iembo e Komatsu arriva da lontano” Enrico Oggionni, AD di Cimertex Italia
L’acquisto del secondo
dozer è stato determinato anche da un picco di lavoro.
“Abbiamo valutato inizialmente l’idea del
noleggio” ha spiegato
Carmine Iembo.
“L’idea dell’acquisto di un altro esemplare dello
stesso modello non era ancora un’opzione, anche perché i tempi di consegna rischiavano di essere
un ostacolo rispetto alle nostre esigenze: sono state da un lato l’assistenza ricevuta da
Massimo Bocelli ed
Enrico Oggionni per garantire tempistiche molto rapide e dall’altro le
agevolazioni fiscali previste dall’Industria 4.0 a farci
propendere per l’acquisto”.
Non ci sono stati ritardi nemmeno a livello di componentistica per la parte riguardante il sistema
3D: “Ma anche in quel caso, il fornitore è un altro nostro partner storico come
Topcon. Siamo un’
azienda dinamica e non scegliamo a caso i marchi cui affidarci: direi che
Komatsu e
Topcon, anche sotto l’aspetto della puntualità e della continuità delle forniture, hanno confermato di essere una
garanzia, ciascuna nel rispettivo campo”.