Hitachi a Bauma 2019 guarda al futuro

Bauma 2019 sarà l'edizione delle macchine intelligenti; lo sforzo dei produttori più strutturati sta andando nella direzione dell'assistenza alla guida e dell'automatizzazione in aiuto degli operatori (anche quelli esperti possono avere degli interessanti vantaggi credeteci).

Automazione: il futuro!

Anche Hitachi arriva a Bauma 2019 con le macchine intelligenti
Hitachi non fa eccezione (e come potrebbe?) e, infatti, la novità più succosa del produttore giapponese è la nuova versione dell'escavatore idraulico ZX210X-6 ICT 

Presentato per la prima volta al Bauma, secondo Hitachi può completare le attività di scavo il 50% più velocemente di un escavatore standard del medesimo tonnellaggio, grazie al funzionamento semiautomatico del braccio. 

Eccezionalmente preciso e facile da usare, avrà un enorme impatto sui progetti di costruzione e ingegneria civile, aumentando notevolmente l'efficienza (stimata dal produttore giapponese tra il 30 e il 50% a seconda delle applicazioni).

ZX210X-6, precisione ed efficienza senza rivali

Il funzionamento semiautomatico della parte anteriore della macchina garantisce costantemente elevati livelli di precisione.

Tutto a portata di dito

Lo ZX210X-6 ICT può contare su un monitor ampio e luminoso con funzioni di controllo intuitive
Di conseguenza, la quantità di lavoro ripetitivo diminuisce e meno tempo è necessario per completare i progetti di costruzione, con conseguente riduzione dei costi di gestione e riduzione delle emissioni.

Le prestazioni estremamente precise dello ZX210X-6 contribuiscono anche a migliorare la sicurezza sul luogo di lavoro.

RIDUZIONE DEI COSTI DI GESTIONE, RIDUZIONE DELLE EMISSIONI, MAGGIORE SICUREZZA SUL LAVORO

Parliamo di un escavatore con peso operativo compreso (a seconda degli allestimenti) fra 22 e 23,5 ton, spinto da un motore da 128,4 kW; le novità vere stanno però tutte nell'elettronica di controllo e nell'interazione con l'operatore.

Progettato per un funzionamento semplice con funzionalità user-friendly, è in grado di funzionare più rapidamente rispetto ai modelli convenzionali grazie al particolare angolo di richiamo della benna che consente di realizzare pendenze con meno movimenti, poiché l'angolo della benna viene automaticamente mantenuto stabile per tutto il tempo.

A Bauma 2019 sarà presentato in anteprima assoluta il nuovo Zaxis 210X-6 ICT
Ciò consente anche all'operatore di concentrarsi sul funzionamento del braccio.

Un'altra caratteristica è la funzione di controllo del carico, che consente agli operatori di lavorare rapidamente e facilmente, senza preoccuparsi di riempire fuori misura la benna (a scapito dell'efficienza produttiva).

Il filo della benna è controllato dal sistema elettronico dello ZX210X-6 (con una frequenza di controllo tra le più alte del mercato), in modo che segua automaticamente la superficie da realizzare secondo progetto.

Inoltre la posizione precisa dello ZX210X-6 può essere determinata con precisione e in ogni momento con il sistema 3D. I dati di progettazione in 3D possono essere scaricati dalla macchina tramite Internet o un dispositivo USB, incrociandoli con la sua posizione e la sua quota grazie a una serie di sensori e ai rilevamenti satellitari.



In alternativa, il sistema 2D utilizza le coordinate, calcolate dai disegni di progetto, e i dati inseriti manualmente dall'operatore dal monitor (molto grande, luminoso e semplicissimo da usare). 

L'introduzione della macchina ZX210X-6 sul mercato europeo è una pietra miliare significativa per Hitachi Construction Machinery, nel contesto più ampio del suo sviluppo di soluzioni di costruzione ICT e della crescente importanza del BIM (Building Information Modeling) nel settore delle costruzioni.

Al timone dell'EH5000AC-3, il più grande dumper rigido di Hitachi

EH5000AC-3 combina la tecnologia di autotrasporto collaudata nel tempo da Hitachi, con il nuovissimo sistema Advanced IGBT AC-Drive ad alta efficienza.
 
Vi siete mai chiesti come ci si sente a mettersi al volante di uno dei grandi dumper rigidi, quei colossi da 500 tonnellate che spostano ogni giorno migliaia di tonnellate nelle miniere di tutto il mondo?

Al Bauma sarà possibile sperimentare la Hitachi EH5000AC-3 in prima persona, grazie a un sistema di simulazione di guida realizzato da Immersive Labsche consentirà di percepire il vero potere di uno dei camion minerari tecnologicamente più avanzati sul mercato. 

IL SIMULATORE DI GUIDA SARA' UN'ESPERIENZA INTERESSANTE E SIMPATICA PER GLI OPERATORI GIOVANI E MENO GIOVANI

Mini escavatori e Pale gommate sempre più 'green'


A Bauma 2019, non mancherà poi una vasta selezione degli ultimi mini escavatori Zaxis-6 e compatti, dallo ZX17U-6 allo ZX85USB-6, e le pale gommate compatte ZW75-6 e ZW95-6, tutte completamente aggiornate per essere conformi ai requisiti sulle emissioni definiti dalla normativa Stage V.

MINI ESCAVATORI ZAXIS-6
 
I modelli Zaxis 17U sono stati progettati appositamente per lavorare in spazi ridotti e ristretti. Leggeri e compatti, possono essere facilmente trasportati da un cantiere all’altro
I nuovi Zaxis 85USB offrono eccellente versatilità e minor consumo di carburante rispetto ad altri modelli; il raggio ridotto di rotazione è ideale per lavorare in spazi ristretti e in cantieri di diverso tipo
PALE GOMMATE ZW-6
Le pale gommate Hitachi sono rinomate per la loro affidabilità, resistenza e versatilità. Sono in grado di garantire massimi livelli di produttività anche nelle condizioni più estreme
le pale ZW-6 sono progettate per garantire un costo di gestione totale ridotto ai proprietari e il massimo livello di comfort e sicurezza agli operatori

La passione per gli speciali

Continuando un'apprezzatissima tradizione che negli scorsi anni l'ha portata a proporre una serie di modelli  particolarmente apprezzati dal mercato, anche a questo Bauma 2019 ci sarà spazio per gli allestimenti speciali sugli escavatori.

Tra gli altri escavatori speciali, Hitachi porta a Bauma 2019 anche un bellissimo ZX210LC-6 super long front
Hitachi ha, infatti, annunciato che esporrà sul proprio stand tre allestimenti per altrettante applicazioni di nicchia: si parte dallo ZX210LC-6 SLF (che sta per super long front), con braccio extra lungo (sbraccio a terra di 15 metri e profondità di scavo di 11),per arrivare al bellissimo ZX135US-6 con braccio telescopico (la machcina più piccola di questo tipo che Hitachi propone per cantieri di scavo profondo in aree con spazio limitato).

In fiera a Bauma 2019 sarà anche esposto l'Hitachi ZX135US-6 con braccio scorrevole
Ci sarà anche l'altrettanto interessante ZX135US-6 con braccio scorrevole (per applicazioni infrastrutturali soprattutto per il disegno di scarpate).

Correlati

La nostra visita alla filiale di Padova dello storico dealer Hitachi, cui si è rivolta la Vaccari Antonio Giulio Spa per l’acquisto del suo nuovo escavatore ZX530LCH-7

Dietro alla scelta della nuova pala gommata Hitachi ZW220, la filosofia imprenditoriale di Pinazzi Gestione Calcestruzzi di Parma

Abbiamo visitato l'impianto della Niu-Eco di Voghera per vedere al lavoro la nuova Hitachi ZW310-6

News