Quando marketing strategico e brand vanno a braccetto

Ho conosciuto Gabriella Usiello, Marketing & Communication Manager di BKT Europe a gennaio, durante il viaggio in India organizzato per la stampa mondiale dalla BKT.

Una donna determinata e capace, con una lunga esperienza alle spalle in marketing di grandi imprese, chiamata nel 2013 da BKT per consolidare il posizionamento del brand grazie all’implementazione di attività di marketing strategico e un preciso e puntuale piano di comunicazione.

Consapevole che una grande azienda diviene tale, si consolida e cresce se alle spalle c'è anche una strategia di marketing di rilievo, abbiamo chiesto a lei, che della BKT Europe è Responsabile Marketing e della Comunicazione, le politiche d'impresa.

goWEM!: Strategia di posizionamento del marchio e dei prodotti: ci vuoi spiegare meglio in cosa consiste il tuo lavoro in BKT?

Gabriella Usiello: Negli anni abbiamo adottato politiche di comunicazione incisive che ci hanno sicuramente premiati.
La strategia di presidio degli spazi indoor e outdoor nelle più prestigiose fiere internazionali, ad esempio, si è dimostrata vincente garantendo una eccezionale visibilità del brand BKT, con conseguente incremento della notorietà presso il grande pubblico dei visitatori.

Non di meno le numerose attività che organizziamo all’interno degli stand, di cui la distribuzione dei palloni – circa 25mila nelle più importanti fiere – è diventato un appuntamento molto atteso dai visitatori.

In generale, un’attenta pianificazione, inserita in un progetto di marketing globale, ci ha consentito di ottenere un efficace posizionamento del brand, incrementando notevolmente la percezione del valore del marchio.

Ma non solo. BKT è un’azienda che si è affermata come un brand dai forti e radicati valori, a testimonianza di una realtà moderna, dinamica e solida, impegnata quotidianamente nella Ricerca e Sviluppo di nuovi prodotti utili a migliorare la vita dei nostri utenti.

Earthmax SR 45

Uno pneumatico radiale All Steel di BKT, particolarmente progettato per dumper rigidi. EARTHMAX SR 45 è lo pneumatico ideale per tutte le operazioni che richiedono elevata trazione.


E sono questi ultimi a guidare il nostro lavoro, perché BKT è da sempre un'azienda molto orientata all’ascolto, tesa a comprendere le esigenze dei propri clienti per tradurle in tecnologia e prodotti concretamente utili. Inoltre, ci tengo molto a sottolinearlo, per noi la sostenibilità è una questione di primaria importanza, che nasce dalla volontà di agire concretamente nella società per il miglioramento delle condizioni di vita di tutti.

Si tratta di una filosofia di lavoro che estendiamo a 360 gradi in tutti gli aspetti del nostro agire quotidiano, dai processi produttivi a ridotto impatto ambientale, fino al finanziamento di numerosi progetti di Responsabilità Sociale attuati attraverso la BKT Foundation.

Riassumendo possiamo dire che la nostra strategia rispecchia l'azienda BKT: sempre in equilibrio tra la tradizione e l’innovazione.
Cerchiamo continuamente di distinguerci, differenziarci, ma allo stesso tempo non dimentichiamo mai le nostre radici e i nostri valori. 


goWEM!: Il ricorso al comarketing e al marketing di filiera quanto ha influito sul posizionamento di BKT nel mercato?

Gabriella Usiello: L’ottimo lavoro svolto nell’ambito del mercato del ricambio, ove BKT si è conquistata una fetta di vendite importanti, sicuramente ha favorito l’apertura da parte dei maggiori Primi Equipaggiamenti.
Il fatto di essere stati positivamente accettati dal mercato, e il riconoscimento come Premium brand in termini di qualità dei prodotti, ha fatto sì che i Costruttori guardassero a BKT come ad un marchio di prima scelta.
BKT è presente alle più importanti fiere di settore con stand creativi e funzionali per il visitatore, garantendo così una eccezionale visibilità del brand BKT al grande pubblico
Chiaramente è stato un processo che ha richiesto tempo, ed è tutt’ora per noi una sfida quotidiana essere sempre al top in termini di nuovi prodotti, nuove misure, innovazione e qualità. Ma il fatto stesso che sia l’utente finale a chiedere BKT sui propri veicoli, riconoscendoci qualità e competitività, ci riempie d’orgoglio e ci sprona a spostare sempre più in alto l’asticella dei nostri obiettivi.

La sfida quotidiana è essere sempre al top in termini di nuovi prodotti, nuove misure, innovazione e qualità

Qui in BKT siamo molto dinamici, non ci piace adagiarci sui risultati, e anzi tendiamo a creare contesti sfidanti e sui quali misurarci.

La collaborazione con i Primi Equipaggiamenti è parte fondamentale del processo di progettazione e sviluppo di un nuovo prodotto.

I veicoli di oggi, e quelli di domani, sono estremamente tecnologici e consentono performance quasi impensabili fino a qualche anno fa. Essendo lo pneumatico parte integrante di questo straordinario sistema, la stretta collaborazione con il Costruttore permette di mettere in campo soluzioni specifiche che esaltano le performance dei veicoli, a tutto vantaggio dell’utilizzatore finale.

 

Pneumatici BKT in azione
Basti pensare, ad esempio, ai pesi sempre maggiori che gli pneumatici devono sopportare: macchine ingombranti e pesanti, e carichi eccezionali. É evidente che gli pneumatici sono sempre più sollecitati, e proprio allo pneumatico è richiesto di lavorare in condizioni estreme.

Correlati

goWEM! è stata invitata a Mumbai per visitare l’impianto di produzione di pneumatici BKT Bhuj

A dieci anni dal lancio degli pneumatici Earthmax, BKT tira le somme di un bilancio positivo. Una chiara strategia di mercato in cui il prodotto è il vero centro di attenzione: una bella lezione di marketing prodotto

BKT sta sviluppando sistemi innovativi per migliorare l'efficienza dei propri pneumatici

News