BKT, uno pneumatico Earthmax SR 46 da 3 metri
BKT, uno pneumatico Earthmax SR 46 da 3 metri
Tre metri è l'altezza (anche qualcosa in più) di un piano di un appartamento; questo giusto per darvi un'idea concreta delle dimensioni del nuovo pneumatico Earthmax SR 46 (nella misura 33.00 R51) che BKT presenterà a Bauma 2019.Un bestione pensato per il cantiere (e quindi la notizia è ancora più importante), nello specifico per i dumper rigidi da miniera, con tutte le caratteristiche quindi di resistenza e durabilità che questi ambienti (roccia, escursioni termiche, grandi carichi gravanti) richiedono agli pneumatici.
Per essere precisi, il nuovo Earthmax SR 46 33.00 R51 ha un diametro di 307,5 cm, è largo 97,5 cm e ha il peso (normale viste le dimensioni) di 2.400 kg.
Interessante il disegno del battistrada che presenta dei ramponi a blocchi con scanalatura che corrono lungo la circonferenza, dettaglio tecnico questo messo a punto appositamente per ridurre il deterioramento sull'esterno dello pneumatico, garantendo quindi, anche nel tempo, elevate prestazioni in curva.
La nuova misura, arrivando in uno dei segmenti tecnologicamente più esigenti (i grandi dumper da miniera appunto) è la testimonianza concreta di quanto BKT sia sicura dei propri mezzi e, allo stesso tempo, della forte propensione alla ricerca della casa indiana, volta a garantire prestazioni e durate sempre più performanti, con la volontà di collaborare strettamente con le case produttrici dei mezzi movimento terra.
Una volontà che ha basi solide come testimonia anche il nostro articolo dedicato allo stabilimento di Bhuj con annesso centro di ricerca e sviluppo (qui il link al nostro articolo).