BKT: ritorno al futuro

Devo essere sincera. Sono partita per Mumbai senza grandi aspettative. Quando poi mi hanno detto che l’azienda che avrei visitato si trovava ad un’ora di volo verso l’interno dell’India, le aspettative sembravano essere confermate.
Atterrata a Bhuj, pensavo di trovarmi nel deserto.
Ebbene, dopo pochi chilometri di autobus mi è apparsa quella che sembrava un’astronave appoggiata nel nulla.
Vista parziale dell'area sulla quale sorge il complesso BKT

Un'astronave nel deserto

L’impianto di produzione di pneumatici BKT a Bhuj è il più grande dell’India e occupa persone provenienti da tutto il paese.

Su un sito di oltre 300 ettari, otto sono dedicati all’area produttiva di BKT, equipaggiata con macchinari all'avanguardia conta una produzione di oltre 140.000 MT di pneumatici all'anno.

Inaugurata nel 2015, per un costo complessivo ad oggi di oltre 500 milioni di dollari americani, 23 milioni sono stati destinati al progetto di integrazione a ritroso di BKT all'interno della catena di approvvigionamento e nello specifico per la costruzione di un sito di produzione di carbon black che verrà inaugurato a breve.

Di fatto, l'impianto fornirà continuamente materie prime per aumentare la produzione di pneumatici e consentirà all'azienda di garantire ancora meglio le qualità delle materie prime grazie ai controlli ora ancora più precisi all'inizio dell'intero processo di produzione.

Una fabbrica sociale

Ma Bhuj è molto di più!
E' uno splendido esempio di "fabbrica sociale" che ospita residenze per più di 400 famiglie e appartamenti per 200 scapoli, un ospedale, una stazione dei vigili del fuoco, un grande centro sportivo, una scuola, un supermarket, aree ricreative e spazio gioco per i bambini,
Questo a dimostrare la perfetta armonia dell'etica lavorativa e della filosofia di vita dell'azienda nel rispettare e garantire il benessere delle persone che vivono lì.

Inoltre, l'impianto di Bhuj è servito da 2 enormi serbatoi d'acqua e da una condotta indipendente che garantisce un abbondante approvvigionamento idrico, nonché da una centrale elettrica e un generatore ad alta potenza. Sono presenti 37 chilometri di linea antincendio.

Ricerca e sviluppo le parole chiave di BKT

All’interno è presente un futuristico Centro di Ricerca e Sviluppo che comprende la migliore gamma di attrezzature e software disponibili gestita da un team di ingegneri, chimici e tecnici esperti che si occupano di qualsiasi aspetto relativo allo sviluppo tecnologico dei prodotti BKT: dalla progettazione di un nuovo pneumatico alla creazione di mescole per migliorarne le prestazioni fino ai processi di implementazione per una produzione efficiente e personalizzata di pneumatici all'avanguardia.

Il centro Ricerca e Sviluppo

Il fiore all'occhiello del polo BKT di Bhuj

Il tutto in ambienti attentamente studiati anche dal punto di vista del design, dell'arredamento, dell'illuminazione, della scelta dei materiali e delle finiture.

La ricerca si concentra su nuovi materiali al fine di modificare il corso sempre più verso elementi sostenibili ed ecocompatibili.
Altro punto cardine sono tutti gli aspetti applicativi e le opzioni delle nanotecnologie, specialmente in vista della creazione di nuovi componenti.

Accanto al Centro, è presente una moderna pista di prova, che consente di effettuare test approfonditi sulle prestazioni dei pneumatici, simulando condizioni reali di applicazione al fine di ottenere dati e analisi aggiornati e dettagliati.

Lo scopo è il miglioramento continuo della qualità del prodotto e la sua capacità di adattarsi al meglio alle più diverse applicazioni Off-Highway.

La ricerca e lo sviluppo di nuovi materiali e pneumatici in linea con le aspettative degli utenti è essenziale per BKT al fine di mantenere una posizione di primo piano nei settori agricolo, movimento terra e industriale - sempre all'avanguardia e anticipando le esigenze del mercato.

Attraverso l'innovazione aggiunta alla formazione di nuovi talenti, il Centro di Ricerca e Sviluppo di Bhuj mira a diventare il numero uno nel settore dei pneumatici Off-Highway in tutto il mondo.
L'ambizione e la visione di BKT è quella di dimostrare che l'azienda è in grado di competere tra i marchi Premium del mercato e di crescere continuamente anche nei settori OTR e minerario.
Grande attenzione alla cura del verde e alla manutenzione

Il pensiero di Dilip Vaidya

Mr. Dilip Vaidya, Presidente e Direttore della Tecnologia BKT

"Grazie al Centro siamo ora ‘innovatori’, fornendo un forte impulso alla Ricerca e Sviluppo nel settore dei pneumatici Off-Highway", afferma Dilip Vaidya, Presidente e Direttore della Tecnologia BKT. "In questo ruolo, sentiamo la nostra responsabilità di anticipare le tendenze del mercato.

Queste nuove tecnologie sono già parzialmente disponibili nei settori automobilistico e del trasporto stradale. Indubbiamente, in futuro saranno applicati anche a Off-Highway e OTR, come ad esempio i veicoli senza conducente o le apparecchiature di movimentazione di container telecomandate.

Tuttavia, non appena la Original Equipment Industry sviluppa le cosiddette soluzioni intelligenti, BKT sarà pronta a supportare questi veicoli con pneumatici altrettanto intelligenti - uno dei motivi per cui è stato costruito il Centro di ricerca e sviluppo di Bhuj.

Grazie a questo grande progetto, mettiamo in campo tutto il nostro know-how e le nostre competenze allo scopo di migliorare le prestazioni dei prodotti che sono già sul mercato, poiché la soddisfazione del cliente è la nostra priorità - la forza trainante per la ricerca di soluzioni sempre nuove che rendono i prodotti BKT affidabili, competitivi e altamente tecnologici.

Gli investimenti in R & S sono la chiave del successo ed essenziali per competere all'interno di un mercato globale complesso con esigenze in continua e rapida evoluzione.

Questo è il motivo per cui assegniamo il 5% del fatturato annuale del Gruppo a Ricerca e Sviluppo,
confermando la nostra determinazione ad essere uno dei principali attori nel mercato Off-Highway".

Correlati

A dieci anni dal lancio degli pneumatici Earthmax, BKT tira le somme di un bilancio positivo. Una chiara strategia di mercato in cui il prodotto è il vero centro di attenzione: una bella lezione di marketing prodotto

BKT sta sviluppando sistemi innovativi per migliorare l'efficienza dei propri pneumatici

News