Home / News / Importante affare minerario per Cat

Importante affare minerario per Cat

Importante affare minerario per Cat

L'operatore minerario BHP Group Limited, Caterpillar Inc. e il dealer Cat Finning International hanno annunciato un accordo per sostituire l'intera flotta di autocarri BHP nella miniera di Escondida, il più grande produttore mondiale di rame, in Cile.

I nuovi Caterpillar 798 AC a trazione elettrica incorporeranno una tecnologia che offre miglioramenti significativi in termini di capacità di movimento dei materiali, efficienza, affidabilità e sicurezza.
"Questo accordo è un passo importante per continuare a proiettare nel futuro la leadership di Escondida/BHP nel settore", ha affermato James Whittaker, presidente di Escondida/BHP.

I primi camion dovrebbero arrivare alla miniera nella seconda metà del 2023, con la consegna dei rimanenti camion che si estenderà nei prossimi 10 anni mentre le tre società lavorano per sostituire una delle flotte più grandi del settore, attualmente composta da oltre 160 camion da trasporto.
I servizi di manutenzione e supporto forniti nell'ambito dell'accordo promuovono le strategie locali per l'occupazione e l'equilibrio di genere di BHP.

"Il team Caterpillar è entusiasta di supportare l'implementazione di successo di macchine e tecnologie che faciliteranno un miglioramento graduale dell'eccellenza operativa di BHP", ha affermato Denise Johnson, presidente del gruppo Resource Industries, Caterpillar Inc.

"Questo è il più grande accordo di flotta nella storia di Finning e amplierà significativamente la popolazione di camion Caterpillar e sosterrà la transizione verso un'energia più pulita, con camion a trazione elettrica e futuri camion a emissioni zero".

Correlati

Due interventi di riqualificazione di aree logistiche realizzati da Nikolli all’interno del tessuto milanese

Con Denys Nv Italia sul metanodotto Mestre Trieste per vedere al lavoro gli escavatori Next Gen noleggiati da CGT

Importante consegna a Adriastrade: CGT ha fornito 18 mezzi Caterpillar tra macchine compatte e stradali

News correlate