Home / News / Compressori mobili con motore elettrico da Atlas Copco

Compressori mobili con motore elettrico da Atlas Copco

Compressori mobili con motore elettrico da Atlas Copco

Atlas Copco ha presentato a Bauma parecchi modelli di compressori mobili dotati di motore elettrico a tecnologia VSD-Variabile Speed Drive.

Gli elettrocompressori plug-and-play, della gamma E-Air da 250 fino a 1100 cfm di portata sono la soluzione migliore per esecuzioni in zone dove si richiedono basse emissioni.

Eliminano così contemporaneamente le emissioni diesel e il rumore che diventa di circa 61 dB(A).

All'efficienza, dunque, partecipa l'ottima combinazione di VSD e motore a magneti permanenti ideali per lavori in ambienti ostili.

Dunque quali sono le reali caratteristiche e novità dei nuovi compressori della gella gamma E-AIR?
  • innovazione in termini di tecnologia pulita;
  • motore elettrico a magneti permanenti;
  • bassa corrente per l'avviamento;
  • ideali per lo scavo di miniere;
  • ottimi per lavori in gallerie;
  • tecnologia VSD versatile;
  • nessuna necessità di un'alimentazione maggiorata;
  • ottima efficienza a carico parziale;
  • conformità alle nuove norme Stage V in materia di emissioni diesel.
Ma non è tutto: il connettore smart del modello E-Air H 250 VSD offre agli utenti finali la possibilità di utilizzare lo stesso compressore con più prese ausiliari (63, 32 e 16 ampère).
Inoltre la nuova gamma VSD E-Air è dotata del sistema PACE (Pressure Adjusted through Cognitive Electronics) di Atlas Copco che permette agli utenti di controllare la pressione tra 5 e 12 bar, ad incrementi di 0,1 bar, ovvero di regolare il flusso sul livello ottimale richiesto dall'applicazione, al fine di ottenere da un unico compressore la potenza necessaria per i lavori che fino ad ora sono stati eseguiti con più compressori.

L'Azienda aveva introdotto il primo elettrocompressore mobile nel 2016: E-Air T900 a velocità fissa.
Quest'anno lancia sul mercato non solo due ulteriori elettrocompressori a velocità fissa (E-Air T400 e E-Air T500), ma anche tre nuovi elettrocompressori dotati di tecnologia VSD: VSD E-Air H 250, VSD E-Air H 450 e VSD E-Air V 1100. 

Correlati

Abbiamo intervistato Fabio Guarino di Endiasfalti, sul cantiere della Firenze-Siena

News correlate