Home / News / Sollevatore telescopico E-Worker Generazione 0

Sollevatore telescopico E-Worker Generazione 0

Sollevatore telescopico E-Worker Generazione 0

L’e-Worker, il primo telescopico full-electric Merlo, è nato dopo anni di ricerca di una soluzione alternativa ai mezzi equipaggiati con motori termici.

A partire dal primo telescopico ibrido al mondo, che Merlo ha realizzato nei primi anni 2000 e che gli ha permesso di fare esperienza in un settore nuovo, oggi il Gruppo Merlo ha fatto un ulteriore passo in avanti: si tratta della “Generazione 0”, che si amplierà fino a divenire una famiglia di prodotti green sempre più performanti e tecnologici.

Quattro i leitmotiv dei prodotti della nuova “Generazione 0”
  • Prestazioni – in termini di capacità di carico, velocità di trasferimento e di movimento del braccio
  • Comfort – con lo studio di postazioni di guida ottimali per l’operatore
  • Sicurezza – per la protezione attiva e passiva dell’operatore
  • Efficienza – con un occhio particolare alla riduzione dei tempi di lavoro e dei costi di esercizio
Ma Merlo non si è fermata qui ed ha introdotto altri tre nuovi capisaldi:
  • 0 emissioni
  • 0 rumorosità 
  • 0 utilizzo di combustibili fossili.

Gli ingegneri Merlo hanno progettato i telescopici della nuova generazione 0 partendo solamente da un foglio bianco e con un’impostazione 100% elettrica.

Non si tratta quindi dell’elettrificazione di un sollevatore telescopico convenzionale, ma di un prodotto innovativo nella movimentazione, che unisce i vantaggi e le caratteristiche vincenti dei sollevatori telescopici a quelli dei carrelli elevatori.

L’e-Worker nasce così, dalla riprogettazione mirata di tutti i componenti, dal braccio al telaio, dagli assali al sistema idraulico, in modo da ottenere una soluzione in grado di massimizzare l’autonomia e le prestazioni, riducendo ai minimi termini i costi orari di esercizio.

I modelli 2WD sono stati sviluppati per aumentare l’autonomia della macchina, con un ingombro massimo in fase di sterzo da primi della classe: appena 2850mm, grazie ad un angolo di sterzo che raggiunge gli 85°.

I modelli 4WD, invece, assicurano le massime prestazioni in termini di trasmissione, per garantire un’ottima tenuta su ogni superficie, anche in off-road.

News correlate