Home / News / SmartROC - nuova piattaforma di perforazione

SmartROC - nuova piattaforma di perforazione

SmartROC - nuova piattaforma di perforazione

Epiroc ha lanciato quello che è stato definito il primo impianto di trivellazione di superficie completamente autonomo, lo SmartROC, che è ora in produzione.

La nuova piattaforma di perforazione consente di completare autonomamente interi schemi di foratura con la semplice pressione di un pulsante.

Il nuovo prodotto rimuoverà l'operatore dai banchi potenzialmente pericolosi di una miniera o di una cava, oltre a consentire all'operatore di svolgere altre attività mentre l'impianto di perforazione sta perforando.

Epiroc afferma inoltre che il nuovo prodotto offre una maggiore produttività e una migliore qualità del foro.

SmartROC è il risultato di una partnership tra Epiroc e Newmont Goldcorp presso la miniera a cielo aperto di Hollinger a Timmins, in Canada.
"Il progetto Hollinger è un perfetto esempio di collaborazione tra una società mineraria ed Epiroc, che dimostra ciò che il nostro settore è in grado di raggiungere", ha dichiarato Brian Doffing, presidente della divisione perforazione di superficie ed esplorazione di Epiroc.

La perforazione autonoma utilizza tecnologie già esistenti, come Rod Handling System (RHS), Hole Navigation System (HNS) e Auto Positioning.

Correlati

News correlate