In Marocco con Epiroc

La manutenibilità dell'attrezzatura è importante quanto la potenza di perforazione grezza durante l'estrazione di quarzite eseguita tutto il giorno e tutti i giorni.

Nella cava Had Soualem in Marocco PowerROC T35 ha accettato la sfida.

La quarzite è notoriamente uno dei tipi di roccia più duri che si trovano vicino alla superficie terrestre e persino si classifica più in alto del granito sulla scala di durezza minerale di Moh; non solo: per estrarla occorre perforare attraverso terreni duri e abrasivi, il che inevitabilmente causa molta usura sulle attrezzature e sulle aste di perforazione.
Perforatrice Epiroc al lavoro

Nella cava di Had Soualem, vicino alla costa atlantica del Marocco, a circa 40 km a sud di Casablanca, la cava Gravettes et Bâtiments ha affrontato ripetutamente sfide con costi imprevisti e tempo perso.

“L'usura è la sfida numero uno e questo influisce sui costi di riparazione e produttività. La pietra di quarzite di Had Soualem ha un contenuto di silice in media del 90% che la rende molto dura e durevole e ovviamente 'attraente' per i nostri clienti", spiega Boubker Moukafih, Site Manager, Gravettes et Bâtiments.

La produzione di questa cava è destinata a un'ampia gamma di applicazioni tra cui ferrovie (massicciata), porti (grandi massi da scogliera), sottofondi strade e come materia prima per la realizzazione di cemento.

Un potente cavallo di battaglia

Per estrarre la quarzite a Had Soualem, il team di perforazione produce fori profondi 12 m con 76 mm di diametro, organizzati su una griglia di 2,6x3 m.

Introducendo la perforatrice Epiroc PowerROC T35 nel sito per sostituire le vecchie apparecchiature, Gravettes et Bâtiments ha ottenuto importanti miglioramenti su tutti i fronti.

Boubker Moukafih

Site Manager, Gravettes et Bâtiments

Prestazioni affidabili giorno dopo giorno e facilità di manutenzione sono due caratteristiche chiave di PowerROC T35.

Questa perforatrice a comando idraulico è un cavallo di battaglia per operazioni di costruzione, cave di inerti e calcare che vanta anche un basso consumo di carburante e un design ergonomico.

Il responsabile del sito Boubker Moukafih continua: “Il PowerROC T35 ci è stato consigliato dall'appaltatore di sabbiatura con cui collaboriamo presso la cava che offre anche servizi di perforazione e possiede il subfornitore di esplosivi CADEX. Il nostro obiettivo di produzione giornaliera è di 2000 mc che ora possiamo raggiungere in un turno di dieci ore con interruzioni minime".

Continua Moukafih: "La nuova perforatrice PowerROC T35 ha anche migliorato l'ambiente di lavoro per i nostri operatori. La cabina è più confortevole e i comandi del joystick sono molto più facili da usare rispetto alle leve delle nostre apparecchiature precedenti".

Facile manutenzione, elevata velocità di penetrazione

Con sei tecnici dedicati alla manutenzione di tutte le attrezzature estrattive su 70 dipendenti che lavorano presso Had Soualem, stabilire una semplice routine di manutenzione è stato fondamentale per il team.  Un tecnico dell'assistenza Epiroc visita il sito di tanto in tanto per mantenere il processo di manutenzione senza intoppi.

Grazie al basso numero di parti in movimento del PowerROC T35 e alla buona accessibilità per le manutenzioni, il team è in grado di eseguire la manutenzione preventiva programmata in appena un'ora o anche meno, riducendo il tempo medio di manutenzione del 30%.

Inoltre, il debutto di PowerROC T35 nella cava ha consentito a Gravettes et Bâtiments di raggiungere una velocità di infissione superiore del 25% rispetto al passato, grazie al sistema COP Logic che garantisce che la perforazione idraulica si adatti automaticamente alle condizioni del terreno in qualsiasi momento.

Il sistema COP Logic aiuta anche a evitare inceppamenti che si traducono in minori tempi di fermo e maggiore durata degli utensili di perforazione.

Ma non è tutto. Il PowerROC T35 è inoltre dotato di un'unità di raffreddamento dell'olio ad alta efficienza in grado di resistere a temperature tropicali fino a 50°C, rendendolo una scelta ideale per il clima caldo e secco del Marocco durante la stagione estiva.

“Sono necessari circa 30 minuti per eseguire un foro da 12 m utilizzando il PowerROC T35 e le prestazioni e l'affidabilità complessive dell'impianto di perforazione indicano che la risoluzione dei problemi è notevolmente diminuita. Ciò ha aumentato sia la nostra produttività che la competitività dei costi ", spiega Moukafih.

Martello a risparmio eneretico

Da quando è stato introdotto a Had Soualem, il PowerROC T35 ha migliorato le prestazioni di perforazione della cava in più di un modo.

Il responsabile del sito Boubker Moukafih desidera sottolineare l'impatto rivoluzionario dell'utilizzo del martello fondo foro Epiroc COP, fornito di serie.
La macchina in cava

Con il suo sistema a doppio smorzamento, il martello fornisce più potenza utilizzando meno energia, migliorando ulteriormente la durata degli accessori di perforazione.

News