Sampierana con Bosch Rexroth
Sampierana con Bosch Rexroth
Sampierana, sartoria tecnologica romagnola che progetta e costruisce macchine movimento terra, si è ingrandita e strutturata, in questi anni, fino ad arrivare agli attuali tre settori: sottocarri (Sampierana), ricambi parti carro (Sampierana e Berco) e macchine movimento terra (Eurocomach).Oggi il brand Eurocomach offre due linee di prodotto: i mini-escavatori da 1 a 10 tonnellate di peso - gamma recentemente arricchita dal segmento 4-5,5 tonnellate - e le pale compatte gommate e cingolate.
Le soluzioni tecnologiche Eurocomach consentono di ridurre al minimo i tempi di fermo macchina e i costi legati agli interventi di riparazione.
In un momento complesso e competitivo di mercato come quello attuale, è fondamentale che le aziende di macchine movimento terra abbiano una visione che punti all’innovazione diventando il più efficienti possibili su tutto il processo produttivo, ammortizzando i costi ed evitando i fermi macchina.
Ed è per offrire delle soluzioni che apportino trasformazioni di valore agli utilizzatori finali, che Sampierana ha sviluppato una collaborazione sinergica con Bosch Rexroth, uno dei principali fornitori strategici specializzato nella fornitura di soluzioni elettroidrauliche.
Con sistema EOC – a circuito aperto elettronico - di Bosch Rexroth, Sampierana con il suo marchio Eurocomach è stata in grado di progettare, nell’arco di due anni, due modelli innovativi per gli utilizzatori finali: il 60ZT e il 65TR, che risultano estremamente agili, riducono costi e le probabilità di fermo macchina, aumentano la produttività e rispettano le ultime normative in termini di impatto ambientale.
Il motore Kubota è potente e soprattutto - come ormai per tutta la gamma Eurocomach - è Stage 5, conforme alle ultime normative europee anti-inquinamento.
Entrambi i modelli sono dotati di sistema Fan Drive che rende la macchina più silenziosa e grazie alla funzione reverse - inversione del senso di rotazione della ventola per la pulizia delle masse radianti - il raffreddamento e le operazioni di pulizia risultano ancora più efficienti.
Due modelli che condividono prestazioni e versatilità, differenziati dal braccio: monolitico nel 60ZT (profilo girosagoma) e triplice nel 65TR (profilo short radius), quest’ultimo molto apprezzato nelle più particolari operazioni di scavo, movimentazione e carico.
“Siamo appassionati al nostro lavoro ed è grazie a questa passione che le idee si trasformano in soluzioni uniche. Siamo partiti dalla lavorazione del ferro e siamo arrivati a creare delle macchine speciali, e il futuro dell’intelligenza artificiale ci spingerà ancora oltre".
"Nonostante l’espansione globale, vogliamo mantenere le radici ancorate al nostro territorio e creare soluzioni di qualità che diano valore aggiunto ai nostri clienti. È grazie alla collaborazione con un partner affidabile come Bosch Rexroth che possiamo raggiungere questi obiettivi: integrando le competenze, condividendo le conoscenze, migliorandoci insieme” affermano Alessandro Goisis – Marketing Dept. Manager, Giuseppe Fabbri - Eurocomach Technical Dept. Manager e Francesco Para - Eurocomach Technical Dept. “Bosch Rexroth sta attraversando un periodo di fermento in termini di innovazione e - grazie alla digitalizzazione delle applicazioni Off-Highway - l’azienda vuole dare vita ad un futuro delle macchine movimento terra più efficiente, silenzioso e meno inquinato".
"La missione che abbiamo è quella di lavorare fianco a fianco di aziende come Sampierana S.p.A per rendere tutto questo possibile” ha dichiarato Ugo Paternuosto, Sales Product and Application manager presso Bosch Rexroth Italia. Come fornitore di azionamenti e controlli riconosciuto a livello globale, Bosch Rexroth assicura efficienza, potenza e sicurezza nel movimentare macchinari e sistemi di ogni dimensione.