Home / News / Leica Geosystems: Obiettivo Velocità

Leica Geosystems: Obiettivo Velocità

Leica Geosystems: Obiettivo Velocità

Meno persone specializzate, più cantieri e tempi di consegna sempre più ristretti; il moderno mercato delle costruzioni richiede a professionisti e imprese una efficienza operativa mai immaginata prima. Non solo: alla velocità di esecuzione si abbina una altrettanto rigorosa richiesta di precisione del rilievo, dato che, oggi, errori e imprecisioni non sono più ammesse, dato che rallenterebbero i lavori.

Su queste basi, Leica Geosystems ha ampliato e integrato la propria offerta tecnologica, prsentando il sistema Leica iCON trades che comprende i sensori Leica iCON iCS20 e Leica iCON iCS50, abbinati all software iCON trades for layout, arricchendo così la propria gamma, già estremamente ampia, di  software dedicati al settore delle costruzioni Leica iCON build pensati per affrontare al meglio le operazioni  tracciamento e misura per il settore delle costruzioni.

La perfetta integrazione tra strumenti hardware e software garantisce una capacità operativa di altissimo livello, come sottolinea Agata Fischer, Presidente di dell'area Building Field Solutions che fa parte della divisione Geosystems di Hexagon (il gruppo di cui Leica fa parte). “Misure e layout più rapidi, riduzione degli scarti e delle rilavorazioni e aumento dell'efficienza sono fattori che cambiano le carte in tavola nel settore delle costruzioni. Leica iCON trades catalizzerà l'automazione del layout e velocizzerà i flussi di lavoro, senza compromettere la precisione e l'accuratezza”.

Sono davvero numerosi i passi avanti tecnologici integrati nel nuovo sistema Leica iCON trades: si va dalla tecnologia di rilvamento a sei gradi di libertà, che fino ad ora era appannaggio del solo settore industrialie, all'impiego massivo (e utile) dell'Intelligenza Artificiale per migliorare l'aggancio del target, il tracciamento e la velocizzazione del processo per aumentare l'efficienza del tracciamento, prevedendo, in anticipo, il posizionamento della palina da parte del professionista che sta realizzando il lavoro.

Ci sono poi le caratteristiche hardware che nel sistema Leica iCON iCS50 sono nella fascia altissima di mercato:
  • Fotocamera fisheye per immagini panoramiche
  • Fotocamera coassiale ad alta risoluzione per un puntamento preciso
  • Riflettore per misure in ambienti scarsamente illuminati
  • Leica vTarget per un riposizionamento molto rapido
  • Leica vPole che compensa l'inclinazione e rileva automaticamente dell'altezza
  • Leica vPen per misure a contatto e senza fili
  • Batteria agli ioni di litio integrata a carica rapida per garantire un'intera giornata di lavoro
  • Velocita angolare di 180° al secondo per puntamento veloce

Per altre info e per approfondire questo è il link diretto alla scheda di Leica Geosystems (esterno a goWEM!)