Home / News / HS2, ferrovia ad alta velocità nel Regno Unito

HS2, ferrovia ad alta velocità nel Regno Unito

HS2, ferrovia ad alta velocità nel Regno Unito

Il progetto è un tentativo di collegare meglio la capitale del Regno Unito, Londra - a sud, con Birmingham e Manchester a nord del paese utilizzando treni che viaggeranno fino a 400 km orari.

HS2 è un progetto estremamente importante che lascerà un significativo lascito economico nel Regno Unito.

La revisione sarà guidata da Douglas Oakervee, ex presidente di Crossrail e della stessa HS2, che riceverà la guida dall'ingegnere civile Lord Berkeley, precedentemente noto come Tony Gueterbock durante il periodo del suo coinvolgimento nella costruzione del tunnel della Manica.

La prima fase dello sviluppo tra Londra e Birmingham dovrebbe aprirsi alla fine del 2026, con il completamento della seconda fase per Leeds e Manchester entro il 2032-33.

I vantaggi di HS2 sono la riduzione dei tempi di percorrenza da Londra a Manchester (circa 320 km su strada e oltre quattro ore di viaggio) a circa 50 minuti.

L'infrastruttura ferroviaria esistente è in grado di trasportare passeggeri tra le due città in un'ora e mezza.

Il team di revisione determinerà se valgono i benefici delle stime di budget già in aumento.

L'attuale budget per il progetto è di 61,1 miliardi di euro, che presumibilmente includeva finanziamenti di emergenza. Il budget originale era di 35,9 miliardi, quando inizialmente proposto.

Finora sono stati spesi circa 7,4 miliardi di sterline.

Lo scorso luglio, l'attuale presidente del progetto per HS2 ha suggerito che il bilancio potrebbe dover consentire ulteriori 30 miliardi di sterline. In totale si spera che HS2 sia in grado di offrire, al suo apice, ben 65.000 posti di lavoro e creare 25.500 nuove residenze.