20 Mercedes speciali a Demopark
20 Mercedes speciali a Demopark
All’edizione 2025 del Demopark di Horselberg, nel nord della Germania, Mercedes-Benz Special Trucks presenterà un'ampia gamma di soluzioni di veicoli basati sull'Unimog: saranno esposti oltre 20 veicoli portattrezzi Unimog altamente specializzati, ad esempio, con falciatrici, tecnologie di irrigazione, cippatrici, pulitori di canali, spazzatrici e attrezzature complete per l'assistenza invernale con lame da neve, spargitori o spazzaneve di vari produttori di carrozzerie.Dal 22 al 24 giugno, i visitatori di Demopark pranno vedere anche un Unimog U 5023 con gru di carico e verricello di recupero che potrà anche essere provato dal vivo durante la presentazione nell'area esterna.
A Demopark, Mercedes-Benz Special Trucks presenta poi un Unimog U 219 con un'altezza di carico particolarmente ridotta, inferiore a 1,2 metri. L'altezza di carico posteriore è quindi inferiore di circa 20 centimetri rispetto alla precedente altezza di carico dell'Unimog standard. Ciò è possibile grazie all'abbassamento del telaio in fabbrica e alla corrispondente combinazione di ruote e pneumatici. È stato inoltre montato un telaio intermedio con piattaforma più piccola. Questo concetto facilita le operazioni di carico e scarico ed è particolarmente adatto per l'impiego nei cantieri edili e nei servizi municipali.
In fiera anche l'eActros per le operazioni di assistenza invernale in autostrada che verrà esposto nella versione eActros 400 completamente elettrico che ha già dato prova di sé nelle operazioni di manutenzione invernale presso Autobahn GmbH a Münchberg durante un periodo di prova di cinque mesi. Durante questo periodo, il veicolo ha percorso più di 8.000 chilometri durante i servizi di manutenzione invernale delle autostrade.
L'eActros 400 è equipaggiato con uno spargitore da 6 metri cubi di sale e fino a 2.640 litri di salamoia, nonché con una lama da neve di Bucher Municipal che, con una larghezza di oltre 4,5 metri, è predestinata allo sgombero su larga scala delle autostrade.
Per il servizio estivo, la variante di attrezzatura come rullo, ad esempio per i cassonetti, offre ancora più possibilità di applicazione. Ad esempio, è possibile utilizzare il camion per trasportare sfalci verdi, pacciame o terra o per irrigare le aree verdi.
A Demopark arriverà anche un Arocs 2948 ad alte prestazioni con attrezzature per la manutenzione invernale. L'Arocs, che finora è stato utilizzato principalmente nell'industria delle costruzioni, sarà presentato a Demopark con la formula delle 6x4/4. Il veicolo è dotato di trazione anteriore permanente e di un assale posteriore sterzante.