Home / News / Epiroc con Boliden e ABB per l'elettrificazione

Epiroc con Boliden e ABB per l'elettrificazione

Epiroc con Boliden e ABB per l'elettrificazione

Epiroc, ABB e Boliden si sono riunite per il progetto di trasporto pesante con veicoli elettrici a batteria e dovrebbe ridurre le emissioni di CO2 e migliorare l'ambiente di lavoro nella miniera di rame-zinco sotterranea.

Il sistema si baserà sulla batteria per miniere a emissioni zero di Epiroc Minetruck MT42 Battery ed è altamente adatto per rampe a lungo raggio.

Sarà dotato di un pantografo carrellato da collegare ad una linea elettrica di contatto aerea.

ABB fornirà la progettazione del sistema del carrello elettrico
, la definizione degli standard e l'interfaccia del veicolo, nonché la sottostazione del raddrizzatore per la pista di prova.

L'infrastruttura elettrica fa parte del portafoglio integrato ABB Ability eMine di elettrificazione e sistemi digitali progettati per accelerare la decarbonizzazione del settore minerario.

L'annuncio fa seguito a una richiesta di ABB all'inizio di quest'anno per una maggiore collaborazione tra i produttori di apparecchiature originali (OEM) e i principali fornitori di tecnologia.

ABB sta lavorando con alcuni dei clienti minerari, OEM e innovatori tecnologici più innovativi al mondo e si impegna a svolgere un ruolo fondamentale nella transizione verso le emissioni zero nelle operazioni minerarie.

Questo progetto è supportato dai finanziamenti dell'agenzia di innovazione svedese Vinnova e contribuirà alla visione di Boliden di essere il fornitore di metalli più rispettoso e rispettoso del clima al mondo.

Tutti e tre i partner hanno obiettivi aziendali chiari che supportano operazioni più sostenibili, con l'obiettivo di aiutare le miniere a migliorare la produzione sostenibile e soddisfare la crescente domanda di metalli in tutto il mondo.

“Siamo molto orgogliosi di entrare in questa collaborazione e siamo entusiasti di compiere insieme i prossimi passi nel viaggio di Boliden verso una miniera sotterranea automatizzata e priva di fossili. Le nostre soluzioni di elettrificazione sono ben collaudate a livello globale e contribuiscono alla sostanziale riduzione delle emissioni di CO2, portando a un minore impatto ambientale", ha affermato Lars Bergkvist, Global Key Customer Manager della divisione Underground di Epiroc.

"ABB sta supportando le strategie di elettrificazione delle compagnie minerarie collaborando con OEM, come Epiroc, e molti altri innovatori tecnologici per costruire un sistema interoperabile e aiutare a velocizzare lo sviluppo di sistemi di riduzione delle emissioni", ha sottolineato Max Luedtke, responsabile globale di minerario, ABB.

"Nessuna azienda può farlo da sola e attraverso il nostro portafoglio ABB Ability eMine, lanciato di recente, possiamo garantire l'elettrificazione e l'automazione dell'intera operazione mineraria, combinando soluzioni con altre per ridurre le emissioni di CO2 e passare a una società più sostenibile".

Correlati

News correlate