l Liebherr LH24 M è sicuramente un modello 'di attacco', viste le dimensioni e la fascia di mercato che presidia, ma questo non preclude la qualità a cui Liebherr ha abituato i propri clienti.
Derivando dalla famiglia di escavatori compatti del costruttore, presenta accorgimenti particolari che sono stati curati in modo approfondito. La struttura ricalca un'attenzione che Liebherr ha sempre riposto nei propri prodotti, ma i dettagli che fanno la differenza si notano anche nelle soluzioni meno usuali.
Le masse radianti sono collocate nella parte destra frontale con un flusso d'aria la cui direzione parte dal centro della torretta e va verso l'esterno. Scelta che ci piace, essendo la zona in cui, nella gran parte delle applicazioni, vi è minore presenza di polvere. È stata prevista una sottile griglia interna, estraibile facilmente per la pulizia con l'idropulitrice, che trattiene le particelle più grandi.
Per accedere ai radiatori è possibile spostare la ventola idrostatica, fissata su una struttura incernierata, in modo molto semplice. Bulloni e dadi di fissaggio sono tutti in lega antiossidante per aumentarne la durata. I componenti strutturali di irrigidimento dei cofani in materiale plastico garantiscono la durata nel tempo. Gli elementi di fermo sono registrabili in modo da evitare vibrazioni dannose e garantire una chiusura corretta nel tempo.
Tutta la zona dietro la cabina, dove si accede al motore, ricalca la stessa cura che si trova sui grandi escavatori del costruttore.
La presenza dello sportello dietro la cabina che permette di salire sulla torretta ha un layout perfettamente riconoscibile. L'attenzione di Liebherr verso l'impostazione generale è, infatti, uno degli elementi più caratterizzanti del marchio.
Gli spessori delle lamiere, la cura con cui sono eseguite le saldature, la qualità della verniciatura, la disposizione dei componenti per ottimizzare e rendere comoda la manutenzione sono punti qualificanti che rendono l'LH24 M un material handler adatto ai lavori più gravosi.
Dimensioni e peso operativo ridotti non sono infatti funzionali alla qualità e alle minori prestazioni, ma servono per lavorare bene in poco spazio. Una differenza fondamentale rispetto ad altri competitor di pari categoria.
L'LH24 M segue infatti un'impostazione di base che si ritrova nei modelli più grandi ed è funzionale per lavorare in ambito industriale pesante.
La qualità generale dei materiali impiegati, le protezioni dei componenti più esposti, la cura realizzativa degli impianti sono il biglietto da visita verso coloro che si avvicinano per la prima volta a questo costruttore.
L'ingegnerizzazione dei dettagli e delle parti costruttive non è lasciata al caso e rappresenta un valore aggiunto che non va trascurato. Ci sono elementi che alcuni ritengono secondari, come i fissaggi delle tubazioni, la realizzazione delle protezioni contro gli urti o le maniglie per aprire i cofani, che riportano a quella filosofia di base che distingue i material handler di Liebherr.