Home / News / Sistema di trasporto autonomo FrontRunner di Komatsu

Sistema di trasporto autonomo FrontRunner di Komatsu

Sistema di trasporto autonomo FrontRunner di Komatsu

Lavorando a stretto contatto con i propri clienti,  Komatsu ha sviluppato il primo sistema di trasporto autonomo disponibile in commercio per aiutare le miniere a spostare il materiale in modo più efficiente.

Distribuito per la prima volta nel 2008 presso la miniera di rame Gabriela Mistral (Gaby) di Codelco in Cile, AHS riunisce alcuni dei dumper rigidi Komatsu con il sistema di gestione della flotta Dispatch di Modular Mining Systems.

Il sistema FrontRunner  funziona 24 ore su 24, trasportando rame, minerale di ferro, sabbie bituminose e carbone in 11 siti di clienti in tre continenti.

Alla fine di giugno 2020, c'erano 251 camion in funzione, con altri 100 (principalmente dall'installazione di kit di retrofit AHS) pianificati per l'implementazione. "I continui investimenti dei nostri clienti minerari in tecnologia e attrezzature per la transizione al trasporto autonomo sottolinea il valore fornito dal sistema", ha affermato Toshio Kurokawa, direttore generale del dipartimento marketing, divisione attività mineraria, Komatsu.

“Siamo gratificati di aver aiutato i nostri clienti a risparmiare centinaia di milioni di dollari, spostando autonomamente un altro miliardo di tonnellate di minerali essenziali e guidando per zero danni. Siamo anche onorati che il trasporto autonomo sia stato una risorsa preziosa per aiutare i nostri clienti a mitigare i rischi associati alla pandemia globale di Covid-19 ".

Il sistema FrontRunner è progettato per consentire alle apparecchiature azionate manualmente (come caricatori, apripista, livellatrici, veicoli leggeri, ecc.) di interagire senza problemi in un ambiente di camion autonomo.

Komatsu ha recentemente introdotto la funzionalità del sistema per consentire ai camion per il trasporto manuale di operare anche con i camion autonomi.  Per supportare ulteriormente la crescita dell'autonomia nel settore minerario per i propri clienti, Komatsu sta conducendo iniziative all'interno dell'ISO per sviluppare standard di interoperabilità tra veicoli autonomi Komatsu e non Komatsu.

Correlati

Ospiti della Maugeri Macchine, distributore Komatsu per la Sicilia Orientale, abbiamo visitato un cantiere della I.C.E.M.A. srl

News correlate