Analisi e futuro del settore delle macchine usate

La poca disponibilità di nuovi macchinari in tutti i settori è ben nota ormai e riguarda non solo il settore edile ma anche quello agricolo e dei trasporti.

Tempi biblici per le consegne

Le consegne di nuovi macchinari di alcuni produttori e marchi sono state annunciate con ritardi fino alla metà o alla fine del 2022 e persino all'inizio del 2023.

La domanda di beni usati è conseguentemente salita e, per la crescita dei prezzi del nuovo, anche il prezzo dei macchinari usati ha visto aumenti senza precedenti mese dopo mese.

Il report riferito al terzo trimestre del 2021, si concentra sui macchinari da costruzione, per il sollevamento e la movimentazione di materiali in Europa.

I prezzi delle aste sono influenzati dalle oscillazioni della domanda e dell'offerta e, naturalmente, una minore disponibilità di macchinari sul mercato si traduce in maggiore interesse all'acquisto.

Allo stesso tempo, le piattaforme di inserzioni registrano un livello più elevato di richieste di acquisto.

Usato al top

Non c'è momento migliore di oggi per vendere i macchinari in eccedenza a un prezzo più elevato.

Nel terzo trimestre di quest'anno si continua a vedere una forte richiesta di mezzi usati, a causa del persistere dei ritardi nella consegna dei mezzi nuovi da parte delle case costruttrici (OEM).

Miniescavatori

Per i mini escavatori, le chiamate dagli acquirenti ai venditori sono aumentate del 10%, mentre le richieste di informazioni via e-mail sono diminuite leggermente del 13%, rispetto al terzo trimestre del 2020.
Marchi più richiesti | Paesi più attivi nell’acquisto

Nel terzo trimestre del 2021 il numero di mini escavatori usati messi in vendita su Mascus è aumentato lentamente rispetto al trimestre precedente, riducendo il divario tra i macchinari messi in vendita rispetto al terzo trimestre del 2020.

Nel terzo trimestre del 2021 Ritchie Bros. ha venduto il 28% in meno di mini escavatori in tutta Europa rispetto al terzo trimestre del 2020, a ulteriore testimonianza della carenza di macchinari da costruzione sul mercato.
Numero di mini escavatori venduti da Ritchie Bros. in Europa

La bassa disponibilità ha determinato un aumento del 22% del prezzo medio rispetto al terzo trimestre dello scorso anno.

Sollevatori telescopici

Nel terzo trimestre del 2021 il numero di sollevatori telescopici usati messi in vendita su Mascus è aumentato rispetto al terzo trimestre del 2020.
Per quanto riguarda la domanda, le chiamate dagli acquirenti ai venditori sono aumentate del 12%, mentre le richieste di informazioni via e-mail sono diminuite leggermente del 9%, rispetto allo scorso anno.
Numero di sollevatori telescopici messe in vendita da Mascus in Europa

Nel terzo trimestre del 2021 Ritchie Bros. ha venduto in Europa il 47% in meno di sollevatori telescopici rispetto al terzo trimestre del 2020.
La bassa disponibilità di sollevatori telescopici sul mercato dei macchinari usati ha determinato un notevole aumento del prezzo medio del 31% rispetto al terzo trimestre dello scorso anno.

Numero di sollevatori telescopici vendute da Ritchie Bros. in Europa

Carrelli elevatori usati

Nel terzo trimestre del 2021 è stato messo in vendita su Mascus un numero inferiore di Macchinari per il sollevamento e la movimentazione di materiali usati rispetto al 2020.

Quest'anno il numero di unità messe in vendita ha subito una costante riduzione rispetto allo scorso anno. Tuttavia, nel terzo trimestre del 2021 la domanda complessiva è stata più elevata rispetto allo scorso anno.

Le chiamate telefoniche dai compratori ai venditori sono aumentate del 35%, mentre le richieste di informazioni via e-mail sono diminuite dell'8% rispetto al terzo trimestre del 2020.

Macchinari per il sollevamento e la movimentazione di materiali

Nel terzo trimestre del 2021 Ritchie Bros. ha venduto in Europa il 30% in meno di carrelli elevatori diesel rispetto al secondo trimestre del 2020.
Numero di carrelli elevatori diesel venduti da Ritchie Bros. in Europa
Allo stesso tempo, è stato registrato un aumento dell'11% del prezzo medio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. 

Piattaforme aeree

Sebbene il numero di piattaforme aeree messe in vendita su Mascus nel primo e secondo trimestre del 2021 fosse maggiore rispetto all'anno precedente, nel terzo trimestre si è registrato un leggero calo nel numero di piattaforme aeree messe in vendita rispetto al 2020.

Allo stesso tempo, nel terzo trimestre del 2021 la domanda è stata notevolmente più elevata rispetto allo scorso anno. Le richieste di informazioni telefoniche e tramite e-mail dagli acquirenti ai venditori sono aumentate rispettivamente del 99% e del 6% rispetto al terzo trimestre del 2020.
Numero di piattaforme aeree messi in vendita su Mascus in Europa
Marchi più richiesti | Paesi più attivi nell’acquisto

Nel terzo trimestre del 2021 Ritchie Bros. ha venduto in Europa il 59% in meno di piattaforme aeree rispetto al terzo trimestre del 2020.
Allo stesso tempo, è stato registrato un aumento del 9% del prezzo medio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Fonte Ritchie Bros. e Mascus

Correlati

Dall'inizio degli anni 2000, le macchine edili compatte (inferiori a 60 quintali) sono diventate sempre più richieste, con un aumento progressivo e costante anno su anno.

News