Home / News / Tunnelling all'aeroporto di Dubai

Tunnelling all'aeroporto di Dubai

Tunnelling all'aeroporto di Dubai

Il progetto per il terzo lotto dell'Hub di Dubai comprende le opere strutturali, l'ingegneria meccanica e altri lavori di cantiere, incluso il tunneling.

L'aeroporto è un collegamento di trasporto essenziale nel Golfo Persico.
Con oltre 90 milioni di passeggeri che viaggiano attraverso l'hub ogni anno, era essenziale che i lavori di tunnelling fossero completati mentre l'aeroporto era in funzione.

Una squadra di tunnelling del gruppo International Foundation ha lavorato sotto la direzione di Dubai Aviation Engineering Projects per portare tre sezioni, 610 m, 765 m e 825 m di lunghezza, per un nuovo tunnel di drenaggio delle acque piovane.

Le sezioni erano scavate sotto il percorso dedicato ai taxi, mentre gli aeroplani si muovevano in alto, preparandosi alla partenza.

La macchina Herrenknecht lavorava raggiungendo i 15 metri di profondità.
Il progetto è stato realizzato utilizzando il metodo di sollevamento dei tubi (un metodo di installazione senza scavo in cui un martinetto idraulico spinge in avanti la testa del foro) e una micro tunnelling di Herrenknecht AVN con un diametro di 3 m.

In totale sono stati  realizzati 2200 m di tunnel, lavorando tra terreni soffici, arenarie e siltiti.

I nuovi oleodotti che sono stati messi a punto raccoglieranno e scaricano l'acqua piovana, che quindi non può più accumularsi in superficie, il che è fondamentale per mantenere le operazioni di volo regolari.