Home / News / Salini Impregilo consegna a Copenhagen la nuova metro Cityringen

Salini Impregilo consegna a Copenhagen la nuova metro Cityringen

Salini Impregilo consegna a Copenhagen la nuova metro Cityringen

Poco più di otto anni sono il tempo record che Salini Impregilo ha impiegato per completare e consegnare alla città di Copenhagen la nuova metropolitana “Cityringen”. Si tratta di una delle infrastrutture di mobilità sostenibile più innovative al mondo e risponde all’obiettivo della capitale danese di diventare entro il 2025 la prima metropoli mondiale carbon neutral.
 
Cityringen si sviluppa in un tracciato circolare con 17 stazioni, intrecciando il percorso delle altre linee. I treni corrono per 17 km in due tunnel di 15,5 km ciascuno, a una profondità media di 30 metri rispetto alla superficie, e compiono l’intero giro in soli 24 minuti, trasportando fino a 72 milioni di persone all’anno. Quando a settembre sarà inaugurata, l’85% dei cittadini vivrà con una stazione della metro o della rete ferroviaria a non più di 600 metri da casa propria. 
 
Straordinario il lavoro svolto dalle TBM Eva, Minerva, Nora e Tria, che hanno scavato nel sottosuolo per 31 km, senza mai interrompere le attività commerciali in superficie. Eclatante il caso dei Magasin du Nord, il department store più antico di Copenhagen, dove le talpe hanno scavato a soli 1,5 m dalle fondamenta dell’edificio. Ulteriore risultato, alla fine del 2018 l’intero progetto ha celebrato il raggiungimento di un milione di ore lavorate senza incidenti.