Palazzo Carignano, Torino: dove la Storia si fa Materia

Palazzo Carignano è sicuramente una delle strutture iconiche della Storia d’Italia; lo è perché il Palazzo dei Principi di Carignano (questa la dicitura originale) è stato realizzato, nel 1679, da Guarino Guarini uno degli architetti barocchi più talentuosi (e anche matematico, filosofo e sacerdote) che abbiamo avuto in Italia, ma anche perché è stato la sede del Parlamento Subalpino e dal 1871 sarebbe dovuta diventare quella del Parlamento Italiano.


Guarini immaginò una facciata in cotto, giocando tra spazi concavi e convessi, inusuale rispetto al rigore sabaudo che caratterizza gli edifici circostanti; ed è proprio questa facciata, assieme a quella ottocentesca pseudorinascimentale che affaccia su piazza Carlo Alberto, la protagonista della nostra storia.

Periodicamente, infatti, i paramenti esterni vengono sottoposti ad accurate analisi sullo stato di salute, dato che la Direzione Regionale Musei (che tra l’altro ha sede proprio a Palazzo Carignano) intende mantenere in perfetta salute questa stupenda architettura.
Per farlo, dato che stiamo parlando di una struttura che arriva a circa 50 metri di altezza, l’impresa coinvolta nelle opere di verifica e controllo ha deciso di intervenire con una piattaforma articolata autocarrata, per evitare ingombranti e costose opere di ponteggiatura, che avrebbero occupato le piazze per un tempo difficilmente compatibile con la loro fruizione da parte dei Torinesi e dei turisti.
Dato che una piattaforma autocarrata di queste dimensioni ha un costo di acquisto (ma anche di gestione) importante, difficilmente giustificabile per quasi la totalità delle imprese dal punto di vista del rapporto tempi di impiego - costi di acquisto, si è optato per una soluzione a noleggio; per la precisione un noleggio a caldo, cioè con un operatore specializzato fornito dal noleggiatore stesso.

Noleggio a caldo, una questione di professionalità

Quali quindi i protagonisti del noleggio? Innanzitutto il noleggiatore, la Mollo Servizi, la società del >>Gruppo Mollo<<  specializzata nel noleggio a caldo che ha fornito all’impresa una piattaforma autocarrata MJ685, in grado di garantire un’altezza operativa di 68 metri.
La piattaforma autocarrata MJ685 di Mollo Noleggio
Lo sbraccio orizzontale massimo di 35.50 m consente una portata in cesta di 120 kg, di 280 kg con lo sbraccio di 32,60 m e di 400 kg a 31,50 m.

La MJ685 è perfetta è per i centri storici, dato che grazie alla stabilizzazione indipendente su ogni piede e alla possibilità di applicare una zavorra supplementare sulla torretta, lo sbraccio orizzontale può variare.

Non solo: l’area di stabilizzazione è minore rispetto a tutti gli altri modelli sul mercato, grazie alla traversa doppia solo sull’asse posteriore, con prestazioni eccellenti anche in sagoma.
Un bestione non da poco, pensato per operare in assoluta sicurezza a quote impegnative e a sbracci importanti e dotato di una cabina tiltabile che consente all’operatore di avere sempre sott’occhio le condizioni operative del mezzo.

Non una macchina da tutti però; ed è per questo che l’impresa ha scelto la soluzione del noleggio a caldo e ha chiesto alla Mollo Servizi di mettere a disposizione un operatore formato ed esperto nella gestione di questo genere di mezzi, assicurandosi in questo modo la massima sicurezza in cantiere, ma anche una notevole efficienza di lavoro.

Mollo si è anche occupata di gestire tutta la burocrazia e le pratiche autorizzative (un lavoro non da poco dato che siamo in una delle zone più belle e tutelate di Torino), nonché la gestione della messa in sicurezza del cantiere provvisorio per il tempo necessario ai lavori di controllo (una giornata per ognuna delle due facciate principali).

Per capire meglio le dinamiche e i servizi erogati dalla Mollo Servizi, abbiamo incontrato [Luca Dellicalici], consulente commerciale dell’azienda di Alba e, con lui, abbiamo fatto il punto sia sul cantiere di Torino sia, più in generale sulle potenzialità e caratteristiche del noleggio a caldo.
goWEM!: Quali sono le principali difficoltà operative e logistiche quando si interviene in un'area estremamente 'delicata' come il centro storico di Torino e in particolare in una zona monumentale come Piazza Carignano?

[Dellicalici]:"Innanzitutto la sicurezza: questo lavoro è stato svolto nel cuore di Torino, frequentato ogni giorno da centinaia di migliaia di torinesi, pendolari, turisti. Pertanto è stato necessario porre in essere tutte le necessarie misure per preservare la sicurezza delle persone, dal transennamento dell’area all’installazione di cartelli segnaletici".

"Poi, la cura e la tutela del patrimonio artistico: in questo caso, ad esempio, abbiamo posto particolare attenzione al posizionamento del mezzo per preservare la storica pavimentazione della piazza.  Un’altra attenzione particolare, soprattutto quando si tratta di mezzi di grande dimensione (e peso) come questo, è verificare sempre se sono presenti solette (nel caso ad esempio di parcheggi sotterranei), in questo caso il peso della macchina è un aspetto più che mai fondamentale. Inoltre si deve prestare attenzione alle varie limitazioni alla circolazione poste in essere da ciascun comune (es. ZTL, aree pedonali)".

"Infine, oltre a quanto detto, se l’area di lavoro non è interdetta al transito dei pedoni (non era questo il caso), provvediamo ad installare i tunnel pedonali, fondamentali per proteggere i passanti in caso di caduta accidentale dall’alto di materiale durante l’esecuzione dei lavori in quota".
goWEM!: Dal punto di vista operativo quali sono i fattori di maggiore criticità nella fornitura del nolo a caldo? In quali settori topologici state lavorando con più intensità?

[Dellicalici]:"Non riscontriamo grosse criticità. Potremmo dire il meteo, su cui nessuno purtroppo ha possibilità di intervenire! A volte ci troviamo costretti a dover rimandare lavori, programmati da tempo, causa maltempo".

I principali settori in cui ci troviamo a lavorare sono quelli della telefonia, della manutenzione condominiale, del restauro di beni storici, della manutenzione a ponti e viadotti

"Il settore del noleggio a caldo sta avendo un grande sviluppo, sono sempre di più le aziende che richiedono questa modalità di noleggio. Il noleggio con conducente sarà una soluzione sempre più richiesta da un mercato sempre più attento al lavoro di qualità e all’efficienza, dove l’accesso ai servizi e la sicurezza avranno sempre più importanza".

Luca Dellicalici

Luca Dellicalici, consulente commerciale Mollo Servizi
goWEM!: In che ambiti tipologici di offerta si muove Mollo Servizi con il servizio di nolo a caldo e quali sono i vantaggi per un cliente nell'utilizzare i vostri servizi?

[Dellicalici]: "Il noleggio con operatore è la soluzione più sicura per utilizzare macchine come piattaforme aeree (autocarrate, ragni cingolati) o mezzi di sollevamento (sollevatori telescopici, autogru) che non si è soliti manovrare abitualmente, o di cui non si dispone la necessaria formazione per l’utilizzo".
"Sovente si tratta di lavori a quote molto elevate, ad esempio nel campo della telefonia, manutenzioni su grattacieli, campanili, condomini, interventi su acquedotti; in questi casi il noleggio a caldo consente di arrivare in quota con una macchina sicura, portati da mani esperte".

Il noleggio con operatore è una scelta che garantisce numerosi vantaggi, tra cui:
  • Sicurezza: la macchina è manovrata da un operatore esperto
  • Formazione: il cliente non ha la necessità di formare i propri collaboratori per usare macchine che servono all’azienda solo saltuariamente
  • Efficienza operativa: in mani esperte, il lavoro viene svolto più rapidamente
goWEM!: Attualmente come è strutturata la vostra flotta di noleggio a caldo e che aree geografiche coprite e come prevedete eventuali evoluzioni future?

[Dellicalici]:"Il nostro servizio di noleggio con operatore è effettuato sulle seguenti attrezzature:  
  • Piattaforme autocarrate da 10 a 75 metri
  • Piattaforme sottoponte
  • Piattaforme cingolate ragno da 14 a 52 metri
  • Sollevatori telescopici da 4 a 35 metri
  • Minigru fino a 23 metri
  • Autogru da 30 a 80 tonnellate"

Il nostro servizio di noleggio con operatore viene effettuato in tutta Italia. Abbiamo in previsione di continuare a crescere, con nuove assunzioni e con l’acquisto di nuove tipologie di mezzi dedicati al servizio di noleggio con operatore.

goWEM!: Dal punto di vista burocratico e dell'allestimento delle pratiche propedeutiche al noleggio quali sono i servizi che mettete a disposizione dei clienti. Quali sono le vostre politiche di formazione degli operatori Mollo che utilizzano i mezzi in cantiere?

[Dellicalici]:"I luoghi e cantieri che vedono all’opera piattaforme e altre macchine importanti, devono essere predisposti in maniera idonea. L’operatore Mollo Servizi predispone la posa della cartellonistica relativa ai divieti di sosta e dà le giuste indicazioni al cliente per la delimitazione dell’area di lavoro e del passaggio protetto per i pedoni".

"Il personale tecnico commerciale di Mollo Servizi è sempre a disposizione dei clienti per effettuare i necessari sopralluoghi per valutare in maniera preliminare quale macchina utilizzare e se sono necessarie particolari precauzioni.
Altro aspetto essenziale: se l’area di lavoro occupa suolo pubblico, Mollo Servizi in accordo con il cliente, può predisporre tutta la documentazione obbligatoria per legge".

"Oggi Mollo Servizi impiega 45 addetti, di cui 30 sono operatori specializzati, figure esperte e adeguatamente formate, con una conoscenza approfondita delle macchine in quanto le utilizzano abitualmente e con continuità".

Correlati

Tra le suggestive strutture dell’Arsenale di Venezia e dei vicini Giardini per vedere al lavoro una flotta di mezzi Mollo Noleggio

News