Un Toro visto dall’alto

Ognuno di noi (o almeno a chi piace il calcio) ha una squadra del cuore che tifa fin da bambino (magari perché vi tifava nostro padre o perché nella nostra infanzia era una squadra che vinceva molto); tuttavia ci sono squadre che hanno una storia particolare, che vanno oltre il normale tifo e che più di altre raccolgono tifosi e simpatie anche da altre tifoserie.


Un esempio? Lo abbiamo trovato nell’applicazione di noleggio di cui vi parliamo oggi: su invito di >>Mollo Noleggio<<  abbiamo visto all'opera una delle loro piattaforme autocarrate 20 m, modello Socage Forste 20D Speed, al servizio del Torino Football Club, nell’ultimo giorno di ritiro estivo della squadra, nel bellissimo scenario di Pinzolo, in Trentino Alto Adige.

Ed è proprio il Torino, la squadra con una storia particolare (fondata nel 1906), fatta di importanti trionfi e di una grande tragedia: quella dell’incidente aereo di Superga, quando, il 4 maggio 1949, al ritorno di un’amichevole con il Benfica, il Fiat G.212 con a bordo l'intera squadra del Grande Torino (cinque scudetti consecutivi dalla stagione 1942-1943 alla stagione 1948-1949), si schiantò contro il muraglione del terrapieno posteriore della basilica di Superga.
La piattaforma autocarrata Socage ForSte 20D Speed di Mollo Noleggio
Il Torino ha forgiato in questo lutto (ma non solo) il carattere di tutta la sua storia e anche quello della squadra che vediamo oggi: un team coriaceo, determinato, deciso e consentitecelo quasi ‘proletario’, aperto al dialogo con i tifosi e caratterizzato da un senso di appartenenza di giocatori, allenatori e proprietà tra i più profondi e sentiti della serie A.

Una tifoseria e una squadra con un grande cuore che ben si sposa con la filosofia di Mollo Noleggio.  Per il quinto anno consecutivo, anche nella stagione 2023/2024 Mollo Noleggio sarà partner del Torino Fc con importanti novità!

Dietro questa storica partnership non c’è solo l’amore per il calcio, sport fortemente radicato in Italia, ma soprattutto la condivisione di valori (quali la collaborazione, l’amicizia, la lealtà, la correttezza, il rispetto, la tenacia, l’impegno) che fanno del football una vera e propria scuola di vita e che Mollo Noleggio persegue e ritiene fondamentali nella quotidiana attività lavorativa.

Del resto, il business aziendale può essere paragonato a un’impresa sportiva: il successo è il risultato del lavoro di un team che ogni giorno si impegna con passione e professionalità. I compagni di squadra diventano una seconda famiglia.

Schemi sott’occhio

Nell’idilliaco scenario delle Alpi trentine, il blu della livrea Mollo Noleggio che caratterizza la ForSte 20D Speed e tutte le macchine del noleggiatore di Alba, spicca sul verde scuro degli abeti e di quello smeraldo del campo di Pinzolo, con la sua erba perfetta su cui si muovono le maglie granata dei giocatori del Torino, impegnati nella preparazione e rifinitura precampionato (il debutto della stagione è previsto per il 21 agosto contro il Cagliari).
In verità, la piattaforma svolge un lavoro estremamente ‘tranquillo’: deve portare in quota l’operatore video del Torino che, da 19 metri di altezza di lavoro, riprende non stop gli allenamenti della squadra, per mettere a disposizione dell’allenatore Ivan Juric i filmati utili per le analisi di schemi e di stato di preparazione dei giocatori.
L'operatore video del Torino che da 19 metri di altezza riprende gli schemi
L’operatore, correttamente imbragato come tutti dovrebbero sempre essere (ci assicurano che lo è sempre e non solo perché stavamo filmando noi di goWEM!), ha apprezzato la stabilità della piattaforma in quota, la semplicità di uso anche per un manovratore non specializzato a lavorare con questi mezzi, e la semplicità di stabilizzazione che rende la piattaforma autocarrata fornita da Mollo Noleggio il mezzo ideale per svolgere il proprio lavoro senza preoccuparsi di avere conoscenze di elettronica, meccanica o idraulica.

Le sessioni di allenamento durano circa 2 ore e vengono riprese in toto; la piattaforma deve essere una presenza efficiente, ma silenziosa e non ingombrante come ogni altra azione che si svolge attorno al campo di allenamento, dove la concentrazione (e il sudore) regnano sovrani.
Un lavoro semplice quindi, ma delicato e di fondamentale importanza, dato che nei filmati si racchiudono gli schemi di gioco del Torino per la prossima stagione (e che anche come goWEM! ci siamo impegnati a non rivelare con le riprese e lo shooting fotografico).

Mollo Noleggio: la macchina giusta per ogni applicazione

Proprio un’applicazione come quella di Pinzolo dimostra la versatilità applicativa del noleggio, come soluzione trasversale e di alto profilo per ogni tipo di esigenza. La gamma di Mollo Noleggio, infatti, composta da diverse centinaia di modelli di macchine e che ormai ha superato le 13.500 unità in flotta, consente di avere sempre a disposizione il modello corretto per ogni tipo di lavoro, permettendo non solo di aumentare l’efficienza aziendale, ma anche, come in questo caso, di trovare sempre il miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni disponibile sul mercato.
La Socage ForSte 20D Speed è un esempio concreto di questo concetto: noleggiata dal Torino Football Club, questa piattaforma autocarrata ha l’altezza di lavoro corretta (né sotto né sovradimensionata) per le effettive necessità di ripresa degli allenamenti (19,60 metri), un sistema di stabilizzazione all’avanguardia in cui l’elettronica rende tutto più semplice e immediato, anche per operatori non abituati a lavorare spesso con questo genere di macchine, ed è perfettamente manutenuta da Mollo, come tutte le attrezzature nella propria flotta, non solo nelle sue parti meccaniche e idrauliche, ma anche nella livrea.

Particolare anche questo non da sottovalutare, quando si rischia di essere inquadrati in videoriprese destinati a uscire sui principali broadcast nazionali.
Dicevamo della stabilizzazione; parliamo di un sistema avanzato, che in Socage chiamano Speed, che integra nella configurazione di serie la stabilizzazione automatica e la chiusura automatica della parte aerea, anche dal cestello. Con un solo pulsante, anche dal cestello, permette di ottenere in modo sicuro, semplice e veloce un ok di stabilizzazione per lavorare, anche su terreni in pendenza.

Un elemento fondamentale questo, proprio nel caso di applicazioni di noleggio: sicurezza, qualità e semplicità d’uso, sono infatti un ‘must to have’ per il gruppo Mollo Noleggio che continua a investire importanti risorse nell’ammodernamento della flotta e nell'acquisto di soluzioni tecnologicamente all'avanguardia (l’ultimo piano industriale prevedeva investimenti per oltre 70 milioni di euro tra il 2023 e il 2024).
Sicurezza che viene ulteriormente curata con la spiegazione, da parte del personale Mollo Noleggio, di tutte le funzioni della macchina al momento della consegna all’utilizzatore.

Un ulteriore vantaggio nell'affidarsi alla professionalità di Mollo Noleggio, evidente in applicazioni come quelle di Pinzolo: il cliente non deve necessariamente conoscere l’offerta di prodotto dal punto di vista tecnico e prestazionale nel dettaglio, cosa che richiederebbe tempo ed energie.
Basta che sappia quali sono i requisiti di lavoro: i consulenti di Mollo Noleggio gli proporranno la macchina (o un’alternativa di scelte) più corretta per l’applicazione specifica, in modo che possa concentrarsi esclusivamente sul proprio lavoro, senza altri pensieri (ovviamente, torniamo a ripeterlo, serve una gamma profonda di mezzi e un servizio di consulenza fatto di professionisti preparati e in continuo aggiornamento, proprio come quelli offerti da Mollo Noleggio).

Non ci resta che darvi appuntamento insieme a Mollo Noleggio allo Stadio Olimpico Grande Torino per la prima di Campionato!

Correlati

Tra le suggestive strutture dell’Arsenale di Venezia e dei vicini Giardini per vedere al lavoro una flotta di mezzi Mollo Noleggio

News