Home / News / Komatsu Europe festeggia 1.000 escavatori ibridi

Komatsu Europe festeggia 1.000 escavatori ibridi

Komatsu Europe festeggia 1.000 escavatori ibridi

Prodotta nel Regno Unito per il mercato europeo, la gamma Komatsu 'Hybrid' è andata sempre più rafforzandosi, con la millesima unità prodotta nell'estate del 2020 nello stabilimento Komatsu nel Regno Unito vicino a Newcastle.

La tecnologia ibrida Komatsu aiuta a ridurre l'impronta di carbonio e il consumo di carburante

Dopo oltre 20 anni di sviluppo continuo, 3 generazioni di macchine, 9 anni di vendite, le macchine ibride Komatsu totalizzano oltre 3 milioni di ore di lavoro in Europa.

L'originale HB215 da 21 tonnellate e il più recente HB365 da 36 tonnellate sono alternative comprovate ed economiche agli escavatori idraulici convenzionali.

Un escavatore ibrido Komatsu utilizza due fonti di alimentazione.
La potenza idraulica alimenta il braccio e il bilanciere per le operazioni di scavo e i motori di traslazione per lo spostamento .
La potenza elettrica, invece, aiuta il sistema di rotazione a muovere la struttura superiore della macchina.

L'energia elettrica necessaria per ruotare la struttura superiore viene recuperata dall'energia cinetica, generata quando si frena la struttura superiore, o viene raccolta dalla potenza disponibile del motore.

Sebbene la tecnologia impiegata in un escavatore ibrido sia estremamente avanzata, l'implementazione della tecnologia è incredibilmente semplice:
  • Motore elettrico del generatore tra il motore e la pompa idraulica.
  • Motore generatore elettrico di rotazione. Inverter e assemblaggio ultra-condensatore.
  • Il sistema ibrido Komatsu completamente elettrico utilizza la frenata rigenerativa, tramite il motore-generatore di rotazione, per trasformare l'energia cinetica, durante la decelerazione della rotazione, in energia elettrica immagazzinata nell'ultra-condensatore.
  • L'energia recuperata immagazzinata nell'ultra-condensatore, può quindi alimentare il sistema di rotazione elettrica o aiutare ad accelerare il motore diesel attraverso il motore-generatore montato tra il motore e la pompa.

Correlati

Abbiamo visto al lavoro una pala gommata Komatsu WA380-8 consegnata da CO.M.E.G. nella cava di Italtufi a a Canosa di Puglia

Con l’open day del 17 settembre, GIS Group ha puntato sul rapporto con il territorio e con i clienti stretto in 50 anni di storia

Nella cava di Contrada Albanesi di Fimab per vedere al lavoro un escavatore ibrido Komatsu HB365-3 NLC consegnato da CO.M.E.G.

In Puglia abbiamo visto al lavoro Italbioenergy che bonifica, con escavatori Komatsu forniti da CO.M.E.G., gli uliveti distrutti dalla Xilella per generare cippato per le centrali elettriche

Per la nostra serie bootsontheground abbiamo assistito alla consegna, presso la sede di Brindisi di CO.M.E.G. di un Komatsu PC138US-11 acquistato da AMG Costruzioni di Ceglie Messapico

La Massicci ha appena festeggiato i suoi 60 anni di attività, abbiamo intervistato la seconda generazione di imprenditori

News correlate