Home / News / Komatsu Europe festeggia 1.000 escavatori ibridi

Komatsu Europe festeggia 1.000 escavatori ibridi

Komatsu Europe festeggia 1.000 escavatori ibridi

Prodotta nel Regno Unito per il mercato europeo, la gamma Komatsu 'Hybrid' è andata sempre più rafforzandosi, con la millesima unità prodotta nell'estate del 2020 nello stabilimento Komatsu nel Regno Unito vicino a Newcastle.

La tecnologia ibrida Komatsu aiuta a ridurre l'impronta di carbonio e il consumo di carburante

Dopo oltre 20 anni di sviluppo continuo, 3 generazioni di macchine, 9 anni di vendite, le macchine ibride Komatsu totalizzano oltre 3 milioni di ore di lavoro in Europa.

L'originale HB215 da 21 tonnellate e il più recente HB365 da 36 tonnellate sono alternative comprovate ed economiche agli escavatori idraulici convenzionali.

Un escavatore ibrido Komatsu utilizza due fonti di alimentazione.
La potenza idraulica alimenta il braccio e il bilanciere per le operazioni di scavo e i motori di traslazione per lo spostamento .
La potenza elettrica, invece, aiuta il sistema di rotazione a muovere la struttura superiore della macchina.

L'energia elettrica necessaria per ruotare la struttura superiore viene recuperata dall'energia cinetica, generata quando si frena la struttura superiore, o viene raccolta dalla potenza disponibile del motore.

Sebbene la tecnologia impiegata in un escavatore ibrido sia estremamente avanzata, l'implementazione della tecnologia è incredibilmente semplice:
  • Motore elettrico del generatore tra il motore e la pompa idraulica.
  • Motore generatore elettrico di rotazione. Inverter e assemblaggio ultra-condensatore.
  • Il sistema ibrido Komatsu completamente elettrico utilizza la frenata rigenerativa, tramite il motore-generatore di rotazione, per trasformare l'energia cinetica, durante la decelerazione della rotazione, in energia elettrica immagazzinata nell'ultra-condensatore.
  • L'energia recuperata immagazzinata nell'ultra-condensatore, può quindi alimentare il sistema di rotazione elettrica o aiutare ad accelerare il motore diesel attraverso il motore-generatore montato tra il motore e la pompa.

Correlati

Ospiti della Maugeri Macchine, distributore Komatsu per la Sicilia Orientale, abbiamo visitato un cantiere della I.C.E.M.A. srl

News correlate