Analisi di mercato sulle macchine edili usate

In questo rapporto sulle macchine edili usate, daremo un'occhiata più da vicino alle performance di escavatori cingolati e pale gommate usate, sul mercato europeo. I dati dell'analisi provengono da Ritchie Bros. e Mascus Market Trends.

Anche se il 2020 è stato un anno difficile per molti, il mercato delle macchine e dei camion usati è rimasto forte a livello di prezzi e domanda.

Nelle vendite all'asta, che sono passate con successo da un modello di business in presenza a un modello online nel giro di pochi giorni, i prezzi delle macchine sono scesi solo di qualche punto percentuale.

Per quanto riguarda l'attività di listing (la pubblicazione di inserzioni su portali specializzati), si è notato un tempo di vendita medio che si è un po' più prolungato durante il 2020, tuttavia anche questo solo di pochi punti percentuali.

Tutto sommato, il mercato delle attrezzature pesanti e dei camion usati è riuscito a rimanere in splendida forma. In questo settore, il sostegno del governo e delle banche nella maggior parte dei Paesi europei è stato di grande importanza e ha avuto un ruolo chiave per un risultato positivo.

Dall'inizio del 2021, una ventata di ottimismo sta emergendo nel mercato. Le linee di produzione degli OEM sono ripartite e sono a piena capacità, mentre tutti si aspettano di tornare a un ritmo di lavoro normale.

Andamento macchine da costruzione usate

Nei grafici sottostanti si indica la tendenza di volume (dando un valore complessivo) e mostra un andamento temporale dal 2018 dei lotti venduti nelle aste dal vivo oppure online. Le tendenze dipendono dal fatto che ci sia stata o meno un'asta in un determinato periodo. Se non c'è stata un'asta in un determinato periodo, la tendenza non mostrerà alcun oggetto venduto.

TENDENZA DI VOLUME

ESCAVATORI CINGOLATI

Salvo poche eccezioni c'è stata una quantità piuttosto alta di escavatori cingolati venduti nelle aste dal vivo e online nel 2019.
Alla fine del 2019 e all'inizio del 2020 c'è stato un piccolo calo nel numero di macchine vendute, seguito da un aumento nel Q2 e Q3 2020.

L'ultimo trimestre del 2020 è stato caratterizzato da un calo piuttosto netto del volume delle macchine vendute, principalmente a causa di un numero ridotto di aste in questo periodo.

PALE GOMMATE

Il numero di pale gommate vendute è stato abbastanza uniforme nel tempo
C'è stato un calo nel Q1 2020, seguito da un piccolo aumento nel Q2 2020 e da un aumento più significativo nel Q3 2020.
L'ultimo trimestre del 2020 è stato caratterizzato da un calo piuttosto netto del volume di articoli venduti,anche in questo caso principalmente a causa di un numero ridotto di aste in questo periodo.

TENDENZA DELLA DOMANDA D'ACQUISTO
La tendenza della domanda di acquisto evidenzia i marchi più richiesti e i Paesi da cui proviene la maggior parte delle richieste registrate da Ritchie Bros..

ESCAVATORI CINGOLATI


PALE GOMMATE

A seguire la tendenza della domanda di acquisto evidenzia i marchi più richiesti e i Paesi da cui proviene la maggior parte delle richieste registrate sul sito web di Mascus.

ESCAVATORI CINGOLATI


PALE GOMMATE

Correlati

In corso la prima asta di macchinari usate del 2020 in Italia di Ritchie Bros., completamente online

Per Iveco Orecchia, il gruppo Ritchie Bros ha organizzato per il 30 ottobre un’asta riservata di usato

Da tanti anni goWem partecipa ad ogni edizione di Ritchie Bros. di Caorso, la più grande casa d'aste specializzata in macchinari per il settore delle costruzioni

News