Scania G500s con Allison sostituiscono in cantiere i dumper
Scania G500s con Allison sostituiscono in cantiere i dumper
I dumper negli ultimi anni sono cresciuti di dimensioni e sono diventati troppo grandi per essere guidati su alcune strade.In Norvegia, si è bypassato il problema investendo in Scania G500 6x6 con trasmissioni Allison Serie 4500 completamente automatiche con rallentatore idraulico.
La A Øren, nata come azienda di trasporti, si è poi sempre più occupata del mondo delle costruzioni, ed oggi dispone di tre mezzi da cantiere che svolgono lo stesso compito dei dumper.
Queste 'nuove macchine' possono muoversi bene sulle strade pubbliche, sono maggiormente economiche dei dumper sia a livello di prezzo, sia nel funzionamento, hanno un'elevata altezza da terra e sono più veloci da caricare e scaricare.
La trasmissione completamente automatica Allison poi, garantisce l'avvio a pieno carico anche su una salita ripida.
Il consumo di carburante è inferiore e i costi di manutenzione della trasmissione sono minimi.
In realtà sono previsti solo interventi di servizio per la sostituzione dell'olio e dei suoi filtri", dice Øren.
Uno dei veicoli è stato testato anche con ruote standard piuttosto che extra-large, e funziona perfettamente. I nuovi autocarri sono i primi nella storia dell'azienda ad essere equipaggiati con trasmissioni completamente automatiche Allison.
Altri veicoli dell'azienda sono dotati di cambi manuali automatizzati, i cosiddetti AMT.
Le trasmissioni Allison sono particolarmente affidabili e cambiano le marce in modo fluido e piacevole. Anche se il comfort del conducente nei moderni dumper è diventato migliore, c'è ancora molta strada da fare per arrivare ai nuovi Scania.