Home / News / Nuovo responsabile del settore Sostenibilità e Ambiente di Politecnica

Nuovo responsabile del settore Sostenibilità e Ambiente di Politecnica

Nuovo responsabile del settore Sostenibilità e Ambiente di Politecnica

Il neocostituito Settore Sostenibilità e Ambiente di Politecnica Ingegneria e Architettura ha, come nuovo responsabile, Ferdinando Sarno, che accentrerà le competenze di oltre 50 anni di esperienza multidisciplinare nella progettazione di Politecnica.

Sarà punto di riferimento, non solo nel merito delle soluzioni tecniche, impiantistiche e progettuali volte a garantire la realizzazione di opere in linea con le migliori pratiche internazionali, ma anche del coordinamento e gestione aziendale dei rischi e degli impatti ambientali, sociali e organizzativi. “Politecnica attribuisce un nuovo valore al significato di sostenibilità – ha spiegato Francesca Federzoni presidente di Politecnica – vogliamo concretizzare un approccio a tutto campo che coinvolga la totalità delle linee tecniche e aziendali dando vita a un settore interamente dedicato alla sostenibilità.
La tematica della sostenibilità esce così dalla dimensione di disciplina, pur se trasversale, assume l’importanza di una linea strategica, che si integra, nella logica ESG, con le politiche aziendali e soprattutto con i contenuti tecnici dei progetti.”

“La sostenibilità è tecnica, è scelta progettuale che si esprime negli edifici e nelle infrastrutture, in tutte le fasi di progetto e realizzazione di un’opera. - ha aggiunto Sarno, socio responsabile del Settore Sostenibilità e Ambiente - L’efficienza energetica e idrica, la relazione con il contesto, il benessere della collettività.
Ci impegniamo nel garantire sempre un'impronta minima di sostenibilità cercando di dare risposte che rispettino i valori economici. Un impegno etico che intendiamo continuare a riflettere anche sulla nostra realtà aziendale affrontando problemi concreti per rimuovere ogni ostacolo alla crescita di un’organizzazione inclusiva, trasparente, responsabile.”