Home / News / Webuild per la nuova Linea 16 del Grand Paris Express

Webuild per la nuova Linea 16 del Grand Paris Express

Webuild per la nuova Linea 16 del Grand Paris Express

Sono stati completati i lavori di scavo della seconda tratta della linea 16 della metropolitana nella regione dell'Ile-de-France, realizzata da Webuild e dal partner francese NGE del Gruppo Webuild.

Questa pietra miliare, annunciata pochi giorni fa dal cliente Société des Grands Projects, significa che sono state superate le principali sfide ingegneristiche.

La nuova Linea 16 fa parte del piano di sviluppo infrastrutturale Grand Paris Express, una rete metropolitana di 200 km che integra la periferia con il centro città e rafforza l'area metropolitana.

Il Lotto 2, progetto strategico per Webuild e caratterizzato dall'eccellenza dell'innovazione tecnologica, è stato completato al 97% e si prevede che sarà ultimato entro l'autunno del prossimo anno.

In termini di innovazione tecnologica, il progetto si distingue in particolare per l'utilizzo di conci prefabbricati in calcestruzzo fibrorinforzato per il rivestimento del tunnel, che hanno permesso di dimezzare la quantità di acciaio utilizzata nella costruzione, aumentando al contempo la resistenza del tunnel.

Oltre agli 11 km di tunnel già scavati, nel Lotto 2 sono state costruite quattro stazioni, di cui una completata e tre in costruzione.

L'ultima fermata della talpa meccanica Tbm Houda, che ha scavato il tunnel del Lotto 2, è stata Mare au Chanvre, nella periferia nord-orientale della città.

Quando la seconda sezione, che corre tra Ornay-sous-Bois e Cher, sarà completata, 154.000 veicoli al giorno saranno tolti dalle strade di Parigi e 52.000 tonnellate di emissioni di CO2 all'anno saranno evitate.