Report di Sostenibilità di Taka-Wpr
Report di Sostenibilità di Taka-Wpr
Con l’obiettivo di condividere con gli stakeholder, in maniera trasparente e strutturata, i risultati raggiunti, gli impatti generati e gli impegni presi per il futuro, relativamente alla dimensione della sostenibilità ambientale, della responsabilità sociale e dell'etica nella governance dell’impresa Taka-Wpr pubblica volontariamente, per la prima volta, il Report di Sostenibilità.La sostenibilità è diventata un termine di moda, ma la sua importanza è fondamentale perchè rappresenta la caratteristica di un processo o di uno stato che può essere mantenuto ad un certo livello indefinitamente.
Riguarda certamente il rapporto con l’ambiente ma si estende a tutti gli effetti alle nostre relazioni, a tutti gli aspetti che impattano sulla qualità della vita ed è corretto parlare di sostenibilità anche a livello sociale.
C’è poi il tema della sostenibilità che attiene all’etica dei comportamenti e delle organizzazioni.
Le logiche ESG Environmental, Social, Governance sono nate proprio allo scopo di rappresentare tutte le dimensioni della sostenibilità.
In questo contesto va apprezzato il passo compiuto dal gruppo Taka-Wpr.
Taka è un’azienda operante nella produzione di colle, adesivi hot melt poliuretanici igro-reattivi (HMPUR) e primer per il settore dell’arredamento, dei serramenti, dell’editoria e tessile.
Wpr produce macchine e impianti di rivestimento profili.
Il percorso, che ha portato alla pubblicazione del Report di Sostenibilità 2022, ha previsto sia il coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali responsabili degli ambiti e dei dati relativi ai temi oggetto di rendicontazione che hanno inciso nella definizione della strategia di sostenibilità.
La selezione dei temi potenzialmente rilevanti è stata effettuata prendendo come riferimento le tematiche più importanti per il settore, attraverso un’analisi dei competitor, rispetto ad alcuni principi di rendicontazione.
Sostenibilità per Taka-Wpr è network, significa fare rete con tutti i partner coinvolgendoli nel proprio impegno e trasmettere i propri ideali a tutte le funzioni aziendali interne e stakeholder esterni.
- Integrare la sostenibilità nelle operazioni aziendali significa incorporare considerazioni economiche, sociali e ambientali nelle decisioni quotidiane e nelle pratiche di gestione dell'azienda, con tre azioni in particolare:
- Promuovere l’innovazione come pilastro della crescita sostenibile e l’approvvigionamento responsabile per offrire un portfolio prodotti bio-based e a basso contenuto di monomero libero.
- Curare la salute e benessere nei luoghi di lavoro garantendo l’inclusione di tutti e la parità di genere.