Di famiglia, ma verso il futuro

E proprio in quei momenti in cui pensi esclusivamente a quale prodotto acquistare per il tuo cantiere, il vero dealer entra in azione: la piacevole sensazione di essere accompagnato al miglior acquisto possibile da professionisti del settore costituisce l’autentico valore aggiunto per il cliente che punta al massimo delle prestazioni.
Alle pendici dell’Etna, ha sede uno dei principali punti di riferimento per l’acquisto e l’assistenza di macchine da cantiere, la >>Maugeri Macchine<< , distributore ufficiale >>Komatsu<<  per l’est della Sicilia.

Una realtà che definiremmo “fedele” al marchio giapponese, principale marchio e asset aziendale per la famiglia Maugeri da oltre un ventennio.
In circa 3.000 metri quadri nel comune di Motta Sant’Anastasia si sviluppa il quartier generale dell’azienda che oggi dispone di uno showroom esterno, uffici e spazi di rappresentanza e un’area di vendita ricambi.

I luoghi a servizio del cliente però non si limitano alla sede del distributore, che ha esteso il proprio raggio di operatività nel territorio regionale grazie alle due officine di Linguaglossa (Catania) e Modica nel ragusano, e ad un concessionario autorizzato ad Aragona, nella provincia di Agrigento.
La più ampia varietà di operatori di settore, dal trasportatore all’impresa più strutturata, ha in Maugeri Macchine un solido alleato per efficientare i propri processi aziendali.



A partire dalla vasta gamma di macchine, grandi e piccole, che la Maugeri Macchine mette a disposizione dei suoi clienti, come escavatori, pale, dumper, frantoi mobili per le più svariate applicazioni in ambito edilizio, agricolo e più in generale cantieristico. Una nutrita flotta nel segno di Komatsu, che in [Carmelo Maugeri] e la sua famiglia, ha affidato il mercato di mezza Sicilia.
Da sinistra a destra: Giovanni, Giacomo e Carmelo Maugeri
Mentre imbocchiamo l’autostrada in direzione Ragusa, dove visiteremo una delle cave più importanti di questo lato della Sicilia, approfittiamo del tempo a disposizione per comprendere la filosofia Maugeri insieme a [Carmelo Maugeri] e suo figlio [Giacomo Maugeri]. Nella nostra esperienza, la conduzione a matrice familiare porta in dote due qualità su tutte: solidità aziendale e rapporto diretto con il cliente. Qualcosa ci dice che è questo il caso.
goWEM!: Dunque Carmelo, prima di parlare del presente, spiegaci quale storia professionale c’è alle tue spalle.

[Carmelo Maugeri]:“Come tanti, ho iniziato a piccoli passi. Fino a tutti gli anni 90 “Maugeri Carmelo” era una ditta individuale che, con tutto l’impegno e i sacrifici del caso, è riuscita a fatturare comunque qualche milione di lire".

"A quei tempi collaboravo già con alcuni degli antenati di quelli che oggi sono i marchi più importanti nel settore. Poi nel 2000 ho fatto il grande passo, costituendo la “Maugeri Macchine” insieme a mia moglie che tutt’ora è la mia compagna di vita e la mia socia in azienda".

goWEM!: Più di 20 anni dopo, come e quanto è cresciuta la vostra realtà aziendale?

[Carmelo Maugeri]:“In questo ciclo di vita aziendale abbiamo progressivamente duplicato il fatturato. Questo è stato possibile principalmente grazie ad un costante studio del mercato e dell’offerta dei grandi produttori di macchine per l’edilizia e l’agricoltura. Abbiamo progressivamente incrementato i marchi: per circa 32 anni siamo stati concessionari Merlo, da due anni a questa parte rappresentiamo la full line di Manitou, con mezzi sia agricoli che industriali".

Tuttavia, il nostro asset principale era e rimane il sodalizio con Komatsu, di cui siamo distributori ufficiali

Fornire libertà di scelta su un'ampia gamma di soluzioni consente al cliente di rispondere alle più svariate e specifiche esigenze sul campo.

L’assortimento è un fattore determinante del successo di Maugeri Macchine, che soltanto con Komatsu mette a disposizione del mercato macchine ibride, mini escavatori, mini pale, midi escavatori gommati e cingolati, terne, pale gommate compatte, escavatori gommati, cingolati e da demolizione, pale per industria e per l'agricoltura, sino a dumper articolati e frantoi mobili.

Non solo quantità e varietà, ma capillarità sul territorio.

[Carmelo Maugeri]:“Copriamo ufficialmente le province di Catania, Ragusa, Siracusa, Agrigento e Caltanissetta, dove siamo distributori per Komatsu. Con gli altri marchi ci siamo spinti anche nella provincia di Enna".

Abbracciare un territorio così esteso richiede grande organizzazione e risorse umane. I tempi passati della “ditta individuale” sono oramai lontani.

La Maugeri Macchine oggi conta 22 risorse interne, operative tra amministrazione, magazzino, assistenza e reparto vendita. Ha consolidato una rete di assistenza sul territorio di riferimento grazie a delle collaborazioni esterne che garantiscono maggiore vicinanza al cliente. E il futuro lascia intravedere ulteriori evoluzioni, ma ci arriveremo.
Tra le risorse umane più importanti del team Maugeri, anche per questioni affettive, c’è [Giacomo Maugeri], figlio di Carmelo, oggi perno fondamentale della gestione commerciale.

[Giacomo Maugeri]:“Dopo aver conseguito la laurea in economia, nel 2017 sono entrato a far parte della squadra. Inizialmente ho cercato di assorbire e comprendere la vita dell’azienda nella sua interezza e con le sue mille sfaccettature. Poi, mettendo a frutto anche i miei studi, ho realizzato la mia naturale posizione in questo insieme e oggi mi occupo del settore commerciale interno. Questo tuttavia non mi esime dall’avere contatti diretti con i clienti dato che li consiglio nelle soluzioni finanziarie più convenienti, nelle agevolazioni fiscali e nella gestione delle pratiche di leasing, etc".
Per un attimo usciamo dai tecnicismi del settore e ci addentriamo maggiormente nella sfera umana, quasi sentimentale, di un’azienda a conduzione familiare. Lavorare sodo e farlo bene per se stessi in primis, per il cliente e anche per i figli a cui, un domani, lasciare il testimone col vento in poppa.

Per loro è un’opportunità a disposizione, se lo vorranno questo potrà essere il loro futuro

[Carmelo Maugeri]:“Ogni padre crea qualcosa per i figli, è naturale. Questo poi potrà garantire continuità all’azienda stessa. Anche l’altro mio figlio, [Giovanni Maugeri], si sta addentrando nella vita della Maugeri Macchine".
goWEM!: Al di fuori dell’ufficio, riuscite ad evitare i classici “discorsi di lavoro"?

[Carmelo Maugeri]:“Quando usciamo dall’ufficio preferisco, preferiamo, lasciare i problemi lì, anche se mi dicono che io in realtà non sono capace (ride, ndr)".

Un rapporto autentico padre-figlio che fonda le proprie radici sul riconoscimento del lavoro sin qui svolto e sui sacrifici profusi per garantire qualità e spessore alla dimensione professionale del proprio lavoro.

[Giacomo Maugeri]:“Per me è un onore lavorare con la mia famiglia. Conosco quanti e quali sacrifici mio padre ha fatto per portare il nome di Maugeri Macchine alla ribalta nel nostro mercato di riferimento. Tutto questo mi responsabilizza e al contempo mi stimola. Io ho 34 anni, mio padre ne ha 63, ragioniamo con due mentalità evidentemente diverse, ma probabilmente è quello che ci arricchisce".

Questo genuino confronto intergenerazionale fa da cornice ad una conversazione che inevitabilmente torna a scandire il racconto dell’azienda e del rapporto con il cliente quale dogma della filosofia Maugeri.
Chiediamo infatti ai nostri interlocutori cosa fa la differenza nel loro mercato.
[Giacomo Maugeri]:“La serietà e la chiarezza. All’atto di vendita, ci piace curare un insieme di aspetti che devono sollevare il cliente da ulteriori pratiche e complicazioni. Il cliente non vuole pensieri, lui compra la macchina. Al resto ci pensi tu".

goWEM!: E in cosa si concretizza tutto questo?

[Giacomo Maugeri]:“Non vendi solo la macchina, ma guidi il cliente a partire dalla pratica commerciale, consigliandolo e agevolandolo nelle misure finanziarie più adatte e convenienti alla sua attività. Anche nella definizione del prezzo finale di una macchina, ci impegniamo affinchè avvenga uno scambio di informazioni e pareri nel segno della massima trasparenza".

"Alla fine sono questi i valori che vogliamo ci contraddistinguano nel panorama commerciale".
[Carmelo Maugeri]:“Ma ciò che ci ripaga maggiormenti degli sforzi è il riscontro che i clienti ci forniscono dall’attività di post-vendita. Assisterli già a partire dal giorno dopo aver consegnato la macchina è l’attività più importante, che consolida il rapporto fiduciario. Per loro ci devi essere sempre e noi ci siamo. Nonostante le case produttrici offrano servizi digitali di monitoraggio altamente performanti e in grado di restituire in ogni momento lo stato di salute della macchina, tanti clienti ci chiamano a prescindere quando hanno un dubbio o qualcosa non va".

Significa che si fidano di noi e con piacere interveniamo anche quando non servirebbe

Il riferimento di Carmelo Maugeri è a KOMTRAX, introdotta nel 2006 e rappresenta l'innovativo sistema di monitoraggio wireless sviluppato da Komatsu.
Questa soluzione all'avanguardia agevola la localizzazione delle macchine, il monitoraggio delle loro performance e la costante conoscenza delle loro condizioni. I dati resi disponibili tramite KOMTRAX consentono di risparmiare tempo e incrementare i rendimenti.

La tecnologia KOMTRAX è integralmente prodotta da Komatsu, e viene pre-installata in fabbrica su tutte le nuove macchine Komatsu.
Tra le funzioni più richieste la localizzazione delle macchine è precisa e offre la registrazione dei dati relativi alla posizione e all'utilizzo delle stesse.

La conservazione dati di KOMTRAX

I dati vengono conservati nel sistema per un massimo di 16 mesi e possono essere recuperati quando necessario per ottenere informazioni utili ascelte aziendali. Il sistema offre inoltre notifiche per anomalie di posizionamento, previene utilizzi non autorizzati attraverso il bloccaggio del motore e attiva un allarme se la macchina esce da un'area predefinita (Geofence).
Una caratteristica importante è inoltre la prevenzione dei furti di carburante, particolarmente evidente nelle macchine EU Stage IV, in cui KOMTRAX notifica diminuzioni anomale del livello di carburante quando il motore non è in funzione.

Il sistema restituisce dati operativi dettagliati, inclusi indicatori di prestazione chiave (KPI) come le ore di utilizzo, i tempi di inattività, il consumo di carburante e le modalità di lavoro. Inoltre, KOMTRAX agevola l'identificazione delle performance di ciascun operatore, facilitando la formazione personalizzata.

KOMTRAX offre una visione approfondita sulle condizioni delle macchine, fornendo informazioni cruciali per garantire che i distributori autorizzati Komatsu possano intervenire tempestivamente e accuratamente in caso di necessità.

Il sistema rileva i problemi attraverso i codici di guasto, mantiene uno storico delle manutenzioni svolte e monitora i processi di post-trattamento degli scarichi per assicurare un funzionamento ottimale.

Nel segno della collaborazione

Un altro aspetto importante che si evince dal racconto dei Maugeri è la filosofia che contraddistingue la rete di concessionari della rete Komatsu nel territorio nazionale.

[Carmelo Maugeri]:“Indicativamente le macchine più richieste sono quelle della categoria 20 tonnellate e le piccole macchine da servizio di 20, 30 e 50 quintali. I nostri clienti sono localizzati tanto in Sicilia quanto nel resto d’Italia".
"Facciamo parte di un consorzio costituito da importatori e rivenditori: quando ci sono nostri clienti che stanno operando in cantieri nel centro o nord Italia, ci appoggiamo alle officine della rete".

E’ una bella realtà associativa che si fonda sulla collaborazione anzichè sulla competizione

La Maugeri Macchine è uno dei 6 importatori di Komatsu per l’Italia. Dopo oltre vent’anni di consolidata attività ha costruito una rete di operatori territoriali, dai rivenditori agli autotrasportatori, che gli consente di operare agevolmente nel territorio. Sebbene disponga di un servizio di noleggio, il suo core business è costituito dalla vendita e dall’assistenza.

Il nostro viaggio continua, direzione Ispica, dove è presente una delle cave più importanti per la cantieristica dell’intera area orientale dell’isola. Qui effettueremo un sopralluogo dedicato, tuttavia lasciamo che Carmelo Maugeri ci anticipi qualche dettaglio del cliente:
[Carmelo Maugeri]:In questa cava lavorano prima di tutto degli amici. Li serviamo da tanti anni e gli siamo riconoscenti per la fiducia perpetuata fino a oggi. Alla Ecobeton Srl abbiamo fornito nel tempo un pò tutte le tipologie di macchine della gamma Komatsu: escavatori PC360, due pale gommate WA475-10, una WA320-8 e una WA270-8, un escavatore PC138, un mini escavatore PC55MR-5 e un PC210.
Loro sono una bellissima realtà, una delle poche che dispone sia della cava per l’attività estrattiva, sia dell’impianto di lavorazione degli inerti per la produzione di calcestruzzi".

Siamo molto affezionati a loro e lavoriamo insieme con grande senso di ammirazione e stima reciproca

Arrivati quasi a destinazione, questa trasferta nella vicina provincia ragusana ci permette di riprendere il concetto di “presenza sul territorio” appena citato all’inizio della nostra conversazione. Un assist finale per indagare sulle aspirazioni future del fondatore.

[Carmelo Maugeri]: “Stiamo cercando di ampliare l’azienda. Vogliamo realizzare un altro punto vendita in Sicilia, per offrire i nostri servizi ai clienti in modo ancora più capillare. Non è un processo facile: oggi è difficile trovare personale qualificato da integrare nella nostra compagine aziendale e per questo stiamo formando alcuni giovani, affinchè si dotino di quella specializzazione utile a poter realizzare il nostro obiettivo".
Da sinistra a destra: Giovanni, Giacomo e Carmelo Maugeri
Parole d’ordine: competenza.
D’altronde, come lo stesso Carmelo Maugeri ci ha confessato a microfoni spenti, il cliente grazie a internet è oramai preparatissimo su ciò che desidera e arriva all’acquisto con le idee molto chiare. Dunque investire in formazione è il miglior modo per onorare la storia di questa azienda e garantirle un futuro intergenerazionale in continua ascesa, al passo con i tempi e con le repentine evoluzioni del mercato.

Good luck, Maugeri Macchine.

Correlati

Siamo stati nella cava e sui cantieri della Chirulli Andrea, su invito di Co.M.E.G per vedere al lavoro i mezzi Komatsu.

News