9 gru Raimondi in un grande cantiere di Milano
9 gru Raimondi in un grande cantiere di Milano
Uno dei più importanti cantieri di Milano, Sei Milano, un tassello di sviluppo urbano nella zona di Bisceglie, a ovest della città, è stato ideato per essere costruito attorno a un innovativo ecosistema urbano, che comprende un complesso residenziale composto da 524 abitazioni, ampi spazi commerciali e estese aree verdi pubbliche."Suddiviso in tre aree principali, il progetto ha offerto la possibilità di fornire diversi modelli di gru per soddisfare al meglio le esigenze del cantiere e del cliente”, ha spiegato Luciano Friso, Amministratore Delegato di Assistedile.
“Sono state assegnate sei gru Raimondi per la costruzione dell’edificio residenziale. Una MR99 è stata venduta all’appaltatore diversi anni fa, mentre quattro MRT84 e una MRT102 sono state affittate per questo progetto in particolare”, ha continuato.
Erette nel corso di due giorni le flat-tops rimarranno al lavoro per un periodo di circa 16 mesi. Altre tre gru a torre sono state poi noleggiate per l’area commerciale.
“La MRT159, già al lavoro con una lunghezza di braccio di 65 m e un’altezza di 92 m, rappresenta al momento la gru più alta in Italia in freestanding.
L’istallazione è avvenuta nell’arco di tre giorni grazie a un’autogru da 800 tn”, ha affermato Friso.
Le installazioni delle ultime due gru, una Raimondi SRT85 e una MRT213 con altezza rispettive di 58 m e 80 m, sono previste per le prossime settimane. La MRT213, anch’essa libera da ancoraggi, avrà una lunghezza di braccio di 66 m.
Scelte per le loro capacità di configurazione e l’eccezionale altezza libera, queste tre gru rimarranno in funzione per circa 22 mesi, fino al completamento del progetto.