Home / News / Bene Palfinger, nonostante la Germania

Bene Palfinger, nonostante la Germania

Bene Palfinger, nonostante la Germania

Palfinger ha appena pubblicato i dati finanziari relativi ai primi tre trimestri del 2024: il produttore tedesco di macchine e attrezzature per il sollevamento ha registrato un fatturato di 1.745,0 milioni di euro, un risultato operativo (EBIT) di 158,7 milioni di euro e un risultato netto consolidato di 90,8 milioni di euro.

Il fatturato in leggero calo, non è considerato un problema da Palfinger che imputa la dinamica alla debolezza dei mercati europei e in particolare a quello tedesco. Le flessioni sono però in parte compensate dalle buone performances di crescita nella regione Asia-Pacifico (APAC), grazie all'elevata domanda soprattutto in India, mentre la Cina è rimasta ferma. Nella regione dell'America Latina (LATAM), Brasile e Argentina sono in crescita. Il settore navale ha beneficiato degli ordini di gru offshore e della crescita delle attività di assistenza, che hanno incrementato i ricavi e la redditività.

Andreas Klauser

Andreas Klauser, amministratore delegato Palfinger

“La nostra diversificazione geografica e di prodotto è stata un fattore di resistenza decisivo nei primi tre trimestri. Data la volatilità della situazione economica, stiamo affrontando attivamente le sfide, aumentando l'attrattiva del nostro portafoglio, intensificando la vicinanza ai clienti nelle regioni in crescita e attuando misure di riduzione dei costi”, ha dichiarato Andreas Klauser, Amministratore Delegato della Palfinger AG.

Palfinger prevede il proseguimento della performance positiva nelle regioni APAC e LATAM e nel settore navale. Attualmente non si intravedono miglioramenti significativi nel contesto economico dei mercati principali europei, pertanto le capacità produttive nell'area EMEA saranno ulteriormente adeguate nel quarto trimestre del 2024.

 

 

News correlate